Firefox 8 dichiara guerra alle estensioni dannose

L'ultima versione del browser di Mozilla facilita la disattivazione degli add-on che peggiorano le prestazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2011]

Firefox 8 add-on rallentano

Con una puntualità che un tempo sarebbe stata fonte di meraviglia, Mozilla ha rilasciato Firefox 8 a sei settimane dalla pubblicazione della versione 7.

La prima novità diventa evidente immediatamente dopo il primo riavvio successivo all'installazione: un gestore delle estensioni di terze parti che suggerisce di disabilitare quelle inutili, per non appesantire il browser.

Utilizzare meno add-on significa avere un software più scattante, meno ingombro (basti pensare alla pletora di toolbar che si propongono) e anche più sicuro, in quanto meno prono ai problemi di sicurezza che gli add-on stessi possono portare con sé. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12267 voti)
Leggi i commenti (39)
La seconda novità è limitata soltanto ad alcune versioni (quelle inglese, portoghese, giapponese e slovena) e consiste in una barra di ricerca dedicata a Twitter; Mozilla ha promesso che a breve nuove lingue saranno supportate.

Altre migliorie riguardano le prestazioni; il ripristino delle schede, per esempio, ora è più rapido ed è anche possibile scegliere quali schede ripristinare e quali tenere in sospeso sino al momento in cui vengono selezionate.

Da segnalare, infine, la possibilità di utilizzare HTML 5 per personalizzare il menu contestuale delle pagine web.

Chi già usa Firefox può utilizzare la funzione di aggiornamento automatico per ottenere la versione 8; gli altri possono scaricarla dal sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Be', il copia/incolla finisce nella Clipboard di Windows, e se non è criptata è sempre a rischio. Io consiglio un manager di password che abbia appunto questa possibilità. Uno molto valido, opensource, che io uso è KeePass Password Safe. Poi consiglio di usare addons sempre scaricati solo dal sito Mozilla. Altra possibilità è usare una... Leggi tutto
13-11-2011 19:19

ma è una funzionalità del Kaspersky? Di solito io l'ho trovata su alcuni siti bancari fatti decentemente... Se la normale tastiera può essere appunto key-loggata, il copia/incolla dovrebbe in questo senso essere meglio Leggi tutto
11-11-2011 15:06

Ho sempre difeso il panda, più che altro per via delle sue estensioni, il vero valore aggiunto a FF. Ma questa nuova versione è piena di bug. Sono caduti nella corsa all'aggiornamento a tutti i costi, per battere i concorrenti. Con la versione 8, ad esempio, mi ha disattivato l'estensione del mio download manager e altre due... Leggi tutto
10-11-2011 17:19

Kaspersky viene cancellato di default da Firefox 8. :malol: :malol: :malol: Nonostante la mia sorpresa nel vedere che Kaspersky Internet Security era considerato alla stregua di un qualunque addon di terze parti, da rimuovere se non si fosse selezionata appositamente l'opzione di lasciarlo... :lol: :lol: :lol: Ho insistito per... Leggi tutto
9-11-2011 22:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2562 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics