Il demone nel pentacolo

Cassandra Crossing/ Intelligenza Artificiale: Esorcismi (2)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2023]

pazuzu

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Intelligenza Artificiale: esorcismi

Se ChatGPT iniziasse a parlare come Cthulhu in persona forse non succederebbe niente: le nuove tecnologie possono anche mostrare problemi. Anche se desse suggerimenti dual-use, come le dosi di arsenico necessarie a eliminare sia topi che uomini, forse andrebbe ancora bene.

Al massimo verrebbe citato Lo strano caso del dottor Jekill e mister Hyde.

Ma... e se ChatGPT dicesse qualcosa di razzista, maschilista, negazionista, omofobico, anti-meetoo, anti-green? Se scrivesse una nuova storia, quella de "Lo strano caso del dottor Elon e mister Musk"? Se insomma violasse uno, anzi tutti i tabù del politically correct più deteriore? Quelli per cui vengono talvolta distrutte persone vere che dicono quello che pensano?

È già successo, ad altre false Intelligenze Artificiali, già tante volte. E, sì, anche ChatGPT, appena gli hanno fatto aprire bocca, ne ha dette...

Ecco che gli azionisti di OpenAI e delle altre startup di false Intelligenze Artificiali hanno scoperto di aver evocato il loro demone, la loro nemesi: hanno scoperto di aver evocato un'entità che invece di arricchirli di buona pubblicità potrebbe annientarli in uno shitstorm a banda larghissima.

E allora hanno preso provvedimenti. Non hanno certo ucciso la gallina da cui si aspettano le uova d'oro. No, hanno semplicemente costruito una moderna versione del pentacolo, dentro cui evocare GPT-3.

Sempre più persone vengono impiegate per "ascoltare" le domande poste a ChatGPT e costruire filtri e vincoli che impediscono al demone, alla falsa Intelligenza Artificiale, di ascoltare certe domande o di fornire certe risposte. Una specie di moderno pentacolo, da cui solo risposte politically correct possono uscire.

Ma all'interno del pentacolo resta comunque il demone, la falsa Intelligenza Artificiale che, pur incapace di pronunciare le risposte più infelici, continuerà a rispondere comunque con i suoi limiti.

Fornirà risposte prodotte da un demone che non sa niente e non conosce niente, risposte piene delle insignificanti ceneri di tutte le informazioni che le sono state riversate dentro e incenerite; da queste ceneri è sorto un mostro di statistica cancerosa, che ammalia la gente perché sa usare le parole giuste, ma può comporle solo per produrre frasi vuote, lasciando che poi ciascuno le riempia con i significati che vuole.

Non demonio tecnologico quindi, ma solo una più moderna ma sempre insignificante Eliza.

Alla fine di questa cervellotica e un po' ermetica esternazione, resta solo una domanda. In fondo il problema non è ChatGPT, ma dove noi ci troviamo rispetto a lui; siamo dentro o fuori dal pentacolo?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'intelligenza artificiale che capisce se il compito è stato copiato

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Normalmente un signor nessuno ha ben poca o nulla risonanza mediatica per cui, se non localmente, è anche difficile che la sua opinione venga diffusa. Solitamente ad è essere diffuse sono quelle ad alta potenza di fuoco per cui il problema, oggi, mi sa che si pone sempre... o quasi.
31-3-2023 18:45

Dipende sempre dalla potenza di chi risponde, se chi denuncia la deriva del politicamente corretto e un signor nessuno tutto continua come prima, ma se ha denunciare il debordare del politicamente corretto ( e quindi elettoralmente conveniente, perché di questo si parla) allora nascono i problemi.....
25-3-2023 17:36

@gomez Personalmente non sono troppo ottimista sul tema, ad oggi i pochi che fanno qualche distinguo non sono proprio ben visti poiché le, anche legittime istanze, vengono rilette come in contrapposizione al politacally correct e non come una mitigazione dei suoi effetti più deleteri.
13-3-2023 18:48

Saranno tanto più nefaste quanto meno ci opporremo a questa barbarie, a iniziare dall'uso di asterischi e schwa. Che oltretutto paradossalmente contribuiscono alla ghettizzazione dei LGBT(+) puntando su di loro questi fari da Circo Barnum. Leggi tutto
12-3-2023 12:39

Il politically correct, come tutte le mode made in USA, avrà una sua evoluzione ed una sua transizione trasformandosi nel tempo in qualcosa di altro lasciando sicuramente tracce di se più o meno nefaste alle spalle ma, alla fine perderà la sua invasività e influenza attuali (IMHO).
11-3-2023 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2502 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics