La risonanza magnetica in 12 minuti

Siemens ha realizzato un'apparecchiatura che permette di fare una risonanza magnetica per tutte le parti del corpo, in una sola seduta di 12 minuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2004]

Tutti sappiamo che uno degli esami clinici più completi e necessari per la diagnosi delle malattie, soprattutto del cancro, è la risonanza magnetica che spesso per i pazienti italiani significa mesi di lista di attesa per potercisi sottoporre in ospedali e ambulatori pubblici.

La Divisione medica della Siemens ha realizzato un nuovo sistema per la risonanza magnetica a corpo intero denominato MAGNETOM Avanto. Questo sistema è il primo ad incorporare totalmente la tecnologia Tim (Total Imaging Matrix) realizzata dalla stessa Siemens che fornisce l'intera matrice dell'immagine, permettendo di percorrere e analizzare nitidamente tutte le parti del corpo in una sola seduta e in meno di 12 minuti.

Tim ha una matrice avvolgente che consente di combinare 76 elementi, con un massimo di 32 canali RF, migliorando sensibilimente la velocità dell'acquisizione e la qualità dell'immagine. Fino a oggi, infatti, la risonanza magnetica comportava più scansioni e l'assunzione da parte del paziente di diverse posizioni; con il nuovo sistema sarà possibile fare una diagnosi totale del corpo.

Non verrano mostrati diversi segmenti dell'anatomia del paziente perché la matrice unica dell'immagine garantisce un'elevata definizione di tutte le parti del corpo. Questo facilita la diagnosi dei tumori e delle metastasi presenti nel corpo, come anche l'analisi vascolare o del sistema nervoso centrale. Inoltre, il nuovo sistema migliora il confort per il paziente perché le scansioni partono dai piedi, lasciando libera libera la testa dal tunnel fino al momento dell'analisi.

La velocità di acquisizione e risoluzione dell'immagine favoriscono anche l'esame di organ in movimento come cuore ed intestino.

Per realizzare il sistema Siemens si è avvalsa della tecnologia Wind River grazie alla quale ha potuto accelerare le fasi di sviluppo, integrazione, debugging e test. Sono stati utilizzati i tool ed il modello di licenza enterprise di Wind River, in particolare Vxworks Developers Toolkit(VDT), incluso nel VDT, SniFF+, il tool che permette l'analisi e il browsing del codice sorgente, che ha permesso di aumentare l'efficienza dell'applicazione C++.

Questo nuovo sistema di risonanza magnetica è installato oggi presso l'University Hospital di Tubingen in Germania e al New York University Medical Center negli Stati Uniti. Speriamo che presto sistemi così veloci possono essere anche introdotti in Italia riducendo la durata dell'esame e quindi code e attese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

christian
Poveri illusi ! Leggi tutto
1-1-2005 17:31

Gualtiero
Urgente Leggi tutto
8-3-2004 22:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3100 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics