L'app che trasforma la scrittura dell'utente in font per Windows 10

Microsoft Font Maker è disponibile nel Windows Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2018]

microsoft font maker

Nel 2015 debuttò nel web un sito curioso e interessante: si chiamava <My Script Font e permetteva a chiunque di trasformare la propria grafia in un carattere tipografico (o font) da usare con il computer.

Se My Script Font oggi esiste ancora sotto una forma nuova (si chiama Calligraphr e offre nuove funzioni), per gli utenti di Windows 10 Microsoft ha lanciato un'app che svolge press'a poco le stesse funzioni.

Si chiama Microsoft Font Maker, è distribuita tramite il Windows Store e, a diffrenza di Calligraphr, ha un uditorio un po' più limitato: i suoi utenti devono infatti possedere un dispositivo che consenta la scrittura con il pennino.

Una volta avviata l'app viene mostrata una griglia entro la quale scrivere le lettere e i simboli che poi andranno a comporre il set di caratteri del font, fornendo anche alcune frasi d'esempio.

Il font così creato potrà poi essere installato in Windows e utilizzato al pari di quelli già presenti o acquistati presso i servizi professionali.

Una nota curiosa è il fatto che l'app Font Maker sarebbe dovuta essere parte del Creators Update, proprio a sottolineare la quantità di strumenti "creativi" che con quell'aggiornamento venivano aggiunti a Windows 10.

Gli sviluppatori però non riuscirono a completare il software per tempo, e così il debutto è stato rimandato sino a oggi.

Qui sotto, il video che spiega come usare Microsoft Font Maker.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA