WhatsApp, arriva la pubblicità

I primi banner appariranno nella schermata dello stato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2018]

whatsapp pubblicita

Libera da pubblicità a fronte di un piccolo pagamento annuale: così era WhatsApp agli inizi per espresso desiderio dei suoi creatori, Brian Acton e Jan Koum.

Poi arrivò Facebook, e le cose iniziarono a cambiare: sparì la necessità di pagare una quota, WhatsApp divenne gratuita e tutti furono felici.

Ora però sembra arrivato il momento di un nuovo cambiamento: secondo le fonti di WABetaInfo, in una delle prossime versione dell'app la schermata dello stato includerà dei banner pubblicitari.

Non si tratterebbe neppure di una novità: Facebook - ha rivelato di recente lo stesso Brian Acton - avrebbe pensato di inserire la pubblicità in WhatsApp fin da prima dell'acquisizione, quando ancora stava valutando la convenienza dell'operazione, ma avrebbe poi deciso di procedere con estrema cautela per non alienarsi gli utenti.

E proprio questo comportamento avrebbe spinto i fondatori a lasciare l'azienda, in maniera simile a quanto più di recente è avvenuto con i creatori di Instagram.

La questione non riguarda soltanto la presenza di una nuova scocciatura da parte degli utenti: coinvolge anche il fatto che le chat saranno con ogni probabilità usate come fonte di informazioni per inviare pubblicità mirate a ciascuno.

I banner migliori sono infatti quelli che hanno a che fare con gli interessi dell'utente: per questo motivo le pubblicità che vediamo nel web tendono a rispecchiare la nostra cronologia di navigazione.

Un annuncio pubblicitario in WhatsApp potrebbe quindi rispecchiare gli argomenti di cui s'è parlato nelle chat, anche se in teoria la crittografia end-to-end introdotta qualche tempo fa dovrebbe impedire a chiunque, anche a Facebook, di mettervi il naso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA