Il font che ti aiuta a ricordare quello che leggi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2018]

sans forgetica

Se vi capita di dimenticare presto il contenuto dei testi che avete letto, alcuni ricercatori della RMIT University, in Australia, hanno ideato uno strumento che può aiutarvi.

Si chiama Sans Forgetica - nome nato come gioco di parole tra forget, "dimenticare", e Helvetica, uno dei tipi di carattere più famosi - ed è un particolare font realizzato appositamente per facilitare la memorizzazione delle informazioni lette.

A prima vista può sembrare una strana affermazione, soprattutto perché riguarda un carattere che è un po' difficile da leggere, con tutti quegli spazi vuoti e quelle lettere incomplete.

Invece, il suo segreto sta proprio nella sua difficoltà di lettura o, per la precisione, della sua «difficoltà auspicabile».

La dottoressa Janneke Blijklevens spiega infatti che quasi tutti i font comunemente usati per i testi scritti si assomigliano tra loro, e ciò porta il lettore a leggere di fretta. Questa pratica però inibisce in parte la capacità di ricordare ciò che si è letto.

Invece, un tipo di carattere che complichi un po' l'operazione di lettura costringe a fermarsi sulle parole quel tanto che basta affinché esse restino impresse nella mente.

Sans Forgetica è quindi stato ideato appositamente per avere una «difficoltà di lettura auspicabile»: «offre un giusto equilibrio, essendo dotato di impedimenti sufficienti a potenziare la ritenzione in memoria di quanto letto».

«Sans Forgetica» - scrivono i ricercatori - «ha diversi gradi di peculiarità, introdotti in maniera tale da sovvertire i principi di progettazione comunemente associati con la tipografia tradizionale. Tali peculiarità obbligano i lettori a soffermarsi maggiormente su ogni parole, dando al cervello più tempo per attivare i processi cognitivi più profondi e aumentare la ritenzione delle informazioni».

I test paiono confermare queste affermazioni: i 400 studenti che hanno partecipato all'esperimento organizzato dai creatori del font hanno dimostrano di ricordare meglio i testi scritti con Sans Forgetica, che ottiene questo risultato perché «viola un numero sufficiente di principi di design ma senza diventare troppo illeggibile».

La differenza rispetto ai testi redatti con font tradizionali, seppure significativa, non è tuttavia gigantesca: i partecipanti ricordavano infatti il 57% dei test scritti in Sans Forgetica e il 50% di quelli scritti in Arial.

Sans Forgetica è scaricabile gratuitamente dal sito della RMIT University, dove è presente anche un collegamento a un'estensione per Chrome che converte il font di ogni testo scritto a schermo con Sans Forgetica.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA