E' anche badante la modella-robot che arriva dal Giappone

HRP-4C è in grado di sfilare sulle passerelle di moda ma ha una missione più importante: assistere disabili e anziani in una società che invecchia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2009]

HRP-4C modella robot Giappone Masayoshi Kataoka

Gli esperti di robotica giapponesi hanno questa curiosa fissazione che li spinge a costruire automi con fattezze femminili: qualche tempo fa il dotto Le Trung creò la ragazza ideale; ora è la volta della modella sintetica.

Si chiama HRP-4C ed è stata costruita prendendo in considerazione l'aspetto di una donna giapponese media: è alta 1,58 m e pesa 43 Kg; i lineamenti del viso, inoltre, sono chiaramente orientali.

Grazie ai motori impiantati nel corpo e nel viso può camminare, sfilare e riprodurre una limitata gamma di espressioni facciali.

Masayoshi Kataoka, del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology, ha creto una modella in grado di sfilare sulle passerelle di moda, ma l'obiettivo finale non è l'immissione sul mercato di un'instancabile concorrente delle attuali top model in carne e ossa.

Il dottor Kataoka ha voluto in realtà creare una base di studio (costata circa 2 milioni di dollari) da cui partire per creare robot domestici, pensati per aiutare le persone anziane o disabili; pare che il business legato alle esigenze di una società in cui l'età media sta aumentando valga 10 miliardi di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA