Cambiare gestore telefonico in 24 ore al massimo

Il Parlamento europeo approva finalmente il "pacchetto Telecom". Ma i singoli Paesi avranno tempo un anno e mezzo per recepire la normativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2009]

telefono

L'Unione Europea ha deciso: il Parlamento ha approvato una norma che fissa a un solo giorno lavorativo il tempo limite per cambiare gestore telefonico, fisso o mobile, mantenendo il proprio numero.

I contratti dei singoli gestori inoltre non potranno avere durata superiore ai 12 mesi e le autorità di ogni singolo Paese dovranno stabilire minimi di servizio da garantire e la tutela da abusi nei confronti degli utenti.

Viene confermato che eventuali disconnessioni dai servizi Internet, anche per violazioni del copyright o per altri reati, possono essere decise solo da un giudice dopo un regolare processo.

I singoli Paesi europei avranno 18 mesi di tempo per recepire la normativa approvata oggi dal Parlamento europeo, ma si tratta di un'autentica rivoluzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

uhmm... mi sono espresso male :roll: non era rivolto alla necessità della tua battuta, ma a quello che ho scritto dopo, relativo al fatto che: ERA ORA che qualcuno stabilisse i tempi della portatilità! :)
25-11-2009 20:37

Era ora... sarà ora... Mah! 24 ore? Meno male che al 1° d'Aprile mancano ancora 5 mesi giusti... :lumaca: :lumaca: Leggi tutto
25-11-2009 17:22

:lol: Merlin, grazie, mi hai fatto fare una salutare risata! ZI-BIBBO, ahahah per rientrare in tema dico: era ora! questa estate ho cambiato dopo 17 anni operatore, da tim a voda, perchè non si "maltratta" un cliente abbonato da 17 anni.... quindi per dispetto. Bene, ci son voluti due mesi, in quanto TIM, negava sempre, con... Leggi tutto
25-11-2009 12:24

Zibibbo = Uva dolce o Zio Pippo raffreddato ? :mrgreen: :mrgreen: Leggi tutto
25-11-2009 05:28

{Zibibbo}
Zeus News caput mundi Leggi tutto
24-11-2009 22:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2608 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics