I laptop fatti con le bottiglie riciclate

Un inaspettato lato ecologico nei ThinkPad L412 e L512 di Lenovo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2010]

Lenovo ThinkPad L412 L512 plastica riciclata

Con il lancio dei ThinkPad L412 e L512, Lenovo presenta due portatili robusti, affidabili - confacenti a determinate specifiche militari per quanto riguarda la resistenza a temperature elevate, polvere, vibrazioni e via dicendo - e allo stesso tempo ecologici.

Il ThinkPad L412 è dotato di schermo da 14 pollici, mentre il L512 ha un display da 15 pollici; le Cpu prescelte sono Intel Core i3 e Core i5 e, mentre alcuni modelli usano la grafica integrata nella Cpu, per altri è disponibile il chip Ati Mobility Radeon HD 5145 con 512 Mbyte di Ram.

Per quanto riguarda la dotazione di porte, i due ThinkPad dispongono di quattro porte Usb, una porta eSata, una Vga e una DisplayPort; la connettività Ethernet e Wi-Fi si accompagna a quella, opzionale, 3G Hsdpa.

Il lato ecologico del L412 e del L512 sta nel fatto che parte della scocca è realizzata in plastica riciclata, proveniente da bottiglie usate e altri oggetti recuperati.

La percentuale di materiale di riciclo ammonta al 30% per il L412 mentre si ferma al 18% per il L512.

Le vendite inizieranno verso la metà di maggio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Per vendere qualcosa in + e > prezzo a sedicenti ecologisti? Per far aumentare il prezzo alle giacchine in pile? Per beccare qualche gadget governativo? Ai posteri l'ardua sentenza :? A proposito: c'è qualcuno che ha più sentito parlare dei famosi microrganismi in grado di "digerire" le borse di plastica? Leggi tutto
22-4-2010 07:54

{pippolo}
costeranno di piu' o di meno ? Leggi tutto
21-4-2010 23:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6672 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics