Con Toyota il car sharing diventa condominiale

L'azienda giapponese vara un progetto di mobilità urbana a impatto zero grazie alla Prius Plug-in e alla IQ elettrica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2011]

Toyota car sharing condominiale prius plug-in iq

La giapponese Toyota da tempo si distingue per l'impegno nel realizzare automobili a impatto zero o quasi, un impegno di cui la Prius è forse il testimone più famoso.

L'ultima trovata dell'azienda in questo campo non è tanto il lancio di un nuovo modello quanto la promozione di un modo diverso di gestire l'auto: il car sharing "condominiale".

La definizione dice tutto: come il car sharing tradizionale, che si svolge generalmente a livello cittadino, il cuore della proposta sta nella condivisione di un mezzo tra più persone; in questo caso si tratta degli abitanti di uno stesso condominio.

Nella primavera del 2012 Toyota fornirà agli abitanti di tre palazzine - due nella prefettura di Tokio, una in quella di Aichi - alcune Prius Plug-in e alcune IQ elettriche da usare per gli spostamenti in città e la cui gestione sarà affidata a delle società di noleggio e leasing.

La Prius plug-in, di prossima introduzione e dotata di una presa per la ricarica domestica, dispone sia di un motore elettrico che di un motore a benzina; funzionando esclusivamente a batterie offre un'autonomia di circa 23 km.

La piccola IQ elettrica, attualmente ancora in sviluppo, permetterà invece di percorrere una distanza molto maggiore pur mantenendo a zero le emissioni: il motore permetterà infatti di percorrere 105 km.

Il progetto non si limiterà a fornire le automobili: grazie alla collaborazione con Nomura Real Estate Development, Daikyo Incorporated, Toyota Housing Corporation e Transport Machinery saranno realizzati prima del lancio parcheggi e punti di ricarica, indispensabili per poter sostenere la mobilità elettrica.

Con questa iniziativa Toyota vuole dimostrare come cambiando le abitudini della mobilità personale in città sia possibile ridurre allo stesso tempo traffico e inquinamento - oltre che, naturalmente, promuovere gli ultimi modelli di auto che escono dalle proprie fabbriche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Almeno ci provano.... Leggi tutto
21-6-2011 14:59

mi spiegate il motivo per cui dal 1997 a oggi Tutte le vetture elettriche della Nissan dopo un breve periodo di grande successo vennero ritirate e distrutte. nonostante la più che positiva risposta del pubblico che le voleva acquistare? "la Hipermini" 1997. data in affitto al municipio della città di Pasadena Usa. dopo un... Leggi tutto
15-6-2011 13:51

In Giappone si, in Italia staremmo ore e ore a litigare...
14-6-2011 19:35

Evidentemente non conoscono i condomini. Si discute anche per cambiare una lampadina, figuriamo per l'auto condominiale! (comunque le auto elettriche non sono mai a "impatto zero". Produrre l'energia inquina, senza contare tutti gli altri aspetti, costruzione, trasporto, smaltimento, pneumatici, olio, freni, ecc.. Meglio dire... Leggi tutto
14-6-2011 19:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6653 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics