Windows 7, il sorpasso su XP

I computer con Windows 7 ora sono più di quelli con Windows XP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2011]

Windows 7 sorpasso Windows XP

Ci sono voluti circa due anni ma, stando ai dati pubblicati da StatCounter, il sorpasso è finalmente avvenuto: nel mondo ci sono più computer con Windows 7 che computer che Windows XP.

Le cifre attuali affermano che il 40,21% dei sistemi desktop globali usano Windows 7, mentre Windows XP è sceso al 38,64%. Windows Vista segue a parecchia distanza, fermandosi all'11,18%. In quarta posizione vi è poi Mac OS X (7,25%) seguito da Linux (0,83%).

Limitando i dati alla sola Italia, si scopre che il sorpasso è già avvenuto nella scorsa estate, sebbene Windows 7 sia usato soltanto dal 39,23% del campione.

Windows XP ha ancora il 35,34% degli utenti del nostro Paese, mentre Vista è installato sul 14,45% dei PC; la quota di OS X è di poco superiore alla media mondiale (7,83%), mentre Linux arriva all'1,76%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

In realtà Seven mangia le posizioni di Vista. Comunque Molti Linux per ragioni di sicurezza risultano "Other" o XP. Penso anch'io che verso novembre ritorna XP. Ciao Leggi tutto
23-10-2011 15:05

Se guardi i dati per l'Italia, il sorpasso è già avvenuto mesi fa. E dubito fortemente che ci sarà, come profetizzi tu, un ritorno ;-)
22-10-2011 16:56

aaaaah....svelato l'arcano, il periodo di tempo bisogna prenderlo solo in ottobre..... link già se guardiamo settembre, winxp era in prima posizione....mmm....io dico che a novembre ritroveremo xp :D :D :D Leggi tutto
22-10-2011 16:42

link
22-10-2011 13:40

sinceramente non mi è chiaro dove abbiate preso i dati io al sito statcounter trovo questo link ossia negli ultimi due anni (da ottobre 2009 a ottobre 2011) XP primeggia con il 51.49 (come ovvio che sia) seven è 24 e qualcosa.... Per chi si chiede come funzioni la cosa, ho linkato il sito sopra, il "altro" è 1 e... Leggi tutto
22-10-2011 10:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2844 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics