Raffreddamento CPU ad acqua, targato Corsair

Per chi cerca maggiore silenziosità e ampie possibilità di overclock, la soluzione è il raffreddamento a liquido.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2011]

corsair raffreddamento acqua

Un processore potente, come le recenti CPU Sandy Bridge-E di Intel, ha bisogno di un buon sistema di raffreddamento.

Non è un caso se la scheda madre di riferimento si presenta priva di detto sistema, permettendo di scegliere a propria preferenza un sistema ad aria oppure uno a liquido, come il RTS2011LC sviluppato dalla stessa Intel.

Anche Corsair ha sviluppato le proprie alternative che, stando ai primi test, sono più semplici da installare rispetto a quella di Intel, e permettono di overclockare il processore in maniera più spinta.

Le due soluzioni si chiamano H80 e H100; la differenza sta sostanzialmente nei radiatori: quello del modello H100 offre prestazioni migliori.

L'adozione di un sistema di raffreddamento a liquido consente anche di contenere la rumorosità, sebbene non in maniera eclatante: dopotutto, in aggiunta alle ventole, bisogna contare anche il rumore generato dalla pompa.

Il sistema Corsair H80 è in vendita a 109,99 dollari, mentre il Corsair H100 costa 119,99 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Semplice: la polemica trova la sua ragione nel nostro narcisismo. :wink:
30-12-2011 17:05

ostinatamente :D anch'io sono un fan del grafene, ma se la tecnologia non è matura ed è attualmente molto più costosa del silicio non credo sia colpa di nessuno. comunque, i raffreddamenti a liquido esistono da parecchio tempo, non capisco la polemica :roll:
29-12-2011 23:23

Sempre meglio delle celle di Peltier, succhiacorrente...
29-12-2011 18:44

{Gallineinfuga}
Dunque: prima ci vendono una cpu che a causa della tecnologia utilizzata (basata ostinatamente sul silicio) produce calore per la sua inefficienza.Poi ci vendono, ad un prezzo paragonabile a quello della cpu stessa, un dissipatore di calore, nemmeno tanto silenzioso.Come drenare i soldi dai poveri polli che non hanno scelta...
29-12-2011 15:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2977 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics