Alice licenzia

Tin.it rompe il contratto con la Cooperativa Telechance che gestisce da sempre il suo help-desk telefonico: 600 dipendenti, in una realtà come la Sardegna, rischiano di rimanere senza lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2002]

Sarà un Natale senza luce e speranza, quello 2002, per i 600 soci-lavoratori della Cooperativa Telechance di Cagliari. Non lo sa quasi nessuno, nemmeno io che pure spesso ho parlato con qualcuno di loro e ne ho apprezzato la professionalità fatta di competenza e cortesia: l'help-desk telefonico di Virgilio Tin.it - costituito dagli operatori che rispondono al numero 803380 per l'assistenza tecnica di Virgilio Tin.it e della famosissima Adsl Telecom Alice - sono i soci-dipendenti della Telechance di Cagliari. Telechance è nata nel 1996, dopo il passaggio di Video on line (primo Internet Provider italiano), a Telecom Italia. Tale società - che ha sede a Cagliari - ha sempre gestito l'assistenza telefonica per Tin.it, sia quando era divisione interna di Telecom Italia sia quando, come società autonoma, è stata incorporata a Seat (come è attualmente).

Telechance cura inoltre autonomamente il call center di Matrix-Virgilio, la società che gestisce il portale, fornisce i contenuti e che all'inizio del 2002 ha tagliato molti posti di lavoro (da questo fatto è nato l'ormai noto movimento delle Tute Arancioni). Il contratto di collaborazione tra Matrix-Virgilio e Tin.it dura dal '96 e France Telecom lo ha preso come modello per costruire il suo rapporto con l'Internet Provider Wanadoo. Questo contratto scadrà tra 2 mesi e Tin.it ha deciso di non confermarlo più per affidarlo ad un'altra azienda interna al Gruppo Telecom Italia, con sede a Roma, che al momento non è pronta per fornire un servizio qualitativamente e quantitativamente adeguato, col rischio che a farne le spese siano i clienti, vecchi e nuovi di Tin.it, Virgilio e Alice.

In questo modo sono in pericolo 600 posti di lavoro in una zona come la Sardegna, già con altissimi tassi di disoccupazione e senza sbocchi alternativi per risorse qualificate: una "Termini Imerese" sarda nel settore della New Economy ma senza la crisi di mercato anzi, non sono mai stati venduti tanti abbonamenti Adsl come in questo periodo. Una scelta di questo tipo da parte di Telecom Italia non si comprende nemmeno alla luce del suo progetto di ristrutturazione interna che vorrebbe potenziare l'area dell'assistenza tecnica ed affidare a società esterne pezzi dell'attuale 191 (il servizio di assistenza clienti business). Un progetto contro cui i Sindacati di categoria hanno da qualche giorno proclamato uno stato di agitazione. Lo scenario quindi che avranno davanti a sé i clienti di Alice potrà essere di forti disagi per le agitazioni sindacali e per una ristrutturazione poco chiara.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Max
Scortesi Leggi tutto
5-1-2003 20:13

Annarosa Luzzatto
Non toglieteci l'803380 Leggi tutto
28-12-2002 18:51

Ghisbli
Per non generalizzare.... Leggi tutto
26-12-2002 15:23

cristina
Alice licenzia Leggi tutto
26-12-2002 10:13

Piergiorgio_
E' finita bene Leggi tutto
26-12-2002 03:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (2077 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics