Scollegare il pannello LCD

Il display di un vecchio portatile diventa un monitor supplementare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2014]

lcd 01

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Il display di un vecchio laptop diventa un monitor supplementare

Il primo passo, naturalmente, consiste nello smontare il portatile recuperando lo schermo e, eventualmente, l'inverter, il componente che ha il compito di fornire l'alta tensione per l'accensione della lampada della retro- illuminazione.

L'inverter a volte può presentarsi sotto forma di scheda separata (e potrebbe quindi essere recuperabile), può essere integrato nella scheda madre - in questo caso occorrerà dunque dotarsi di un inverter nuovo - oppure può trovarsi integrato nel pannello LCD. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Leggi i commenti (9)
Gli schermi a LED - seppur ancora piuttosto rari - sono privi di inverter poiché non hanno retroilluminazione.

Il lavoro in sé non è troppo difficile ma richiede molta attenzione e l'adozione di tutte le precauzioni da adottare sempre in questi casi.

lcd 02

Una volta rimossa la batteria (si presume che l'alimentatore sia già scollegato: nessuno può essere tanto incosciente da aprire un portatile con l'alimentatore collegato) bisogna iniziare a togliere le viti che consentono do accedere al pannello LCD.

Non si possono fornire istruzioni precise: la procedura per disasssemblare un laptop cambia da modello a modello; in molti casi i produttori mettono a disposizione, sul proprio sito, le istruzioni per la manutenzione che spiegano come procedere.

lcd 03

Importante durante tutto il lavoro è evitare di toccare i circuiti con le mani (anche perché la tensione di uscita dell'inverter, per esempio, è tra i 700 e gli 800 Volt) o con gli attrezzi e scaricare l'eventuale elettricità statica accumulata, utilizzando gli appositi braccialetti o toccando oggetti in metallo poggiati a terra (quando si opera su un PC desktop, per esempio, si consiglia sempre di toccare spesso il case).

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Procurarsi il controller e l'alimentatore

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)


{Vedo_il_R}
Ma il controller sarebbe una scheda video?
21-4-2014 11:39

A parte il fatto che condivido la definizione di "accrocchio" per il sistema mostrato in foto, ma poi mi chiedo se valga la pena di spendere dei soldi per una soluzione del genere quando a poche decine di euro si può acquistare un monitor usato ben più pratico ed elegante... A mio avviso ci sono modi più convenienti di... Leggi tutto
4-2-2014 15:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2308 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics