Il boom del videoblog

Anche in Italia esplode la mania dei Vlog, i blog fatti di video; e c'è chi attinge dai videoblog per creare il palinsesto di una Tv satellitare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2005]

immagine tratta da nessuno tv

Stanno conoscendo grande successo i photoblog, ossia i blog i cui post sono rappresentati da immagini scattate con la fotocamera digitale. Vlog (o videoblog) sono invece i blog con video ripresi da telefonini con fotocamera e inviati via Mms.

Negli Usa il fenomeno Vlog sta impazzando, tanto che anche Google e Yahoo vogliono occuparsene ospitando piattaforme per i Vloggers, cercando di sottrarre spazio a iniziative indipendenti di successo come Internet Archive, OurMedia, MeFeed e IndyMedia.

Nessuno Tv, emittente satellitare indipendente, in accordo con la piattaforma blog del Cannocchiale e il quotidiano Il Riformista (che pubblica integralmente i migliori post in un apposito inserto mensile), ha lanciato il primo esperimento di Tv che ospiti le produzioni libere degli autori di videoblog. Non si tratta in questo caso di una Web Tv, ricevibile via Pc, ma di una vera e propria Tv satellitare che in Italia può essere vista dai 15 milioni di proprietari di una parabola e di un decoder (non necessariamente quello di Sky).

Tutti possono diventate fornitori di informazioni e contribuire a formare il palinsesto di Nessuno Tv: basta possedere un dispositivo di ripresa qualsiasi, da una semplice webcam a un videofonino a una handycam amatoriale, e firmare una liberatoria. Si può inviare di tutto, da un'intervista a un editoriale, da un videoclip a un cartone animato; l'unica limitazione è la durata massima di cinque minuti, imposta sia dalla comprensione del file che dalla volontà di imprimere un ritmo veloce alla programmazione. Bisogna pubblicare sul proprio videoblog personale il fimato e poi inviarlo a Nessuno Tv che lo trasmetterà, alternandolo ad altri programmi.

Tra i videoblogger che hanno già iniziato o saranno pronti a trasmettere i loro videopost ci sono Aldo Torchiaro, giornalista del Riformista, che ha lanciato un Vlog collettivo con un gruppo di ragazzi italiani e stranieri residenti in Italia, dedicato all'attualità internazionale. Poi c'è Ecarta, un ousider dissacratore già molto seguito; Diana Letizia, giornalista del Messaggero, che pubblica ogni settimana un video di immagini e posesie originali: infine Mario Adinolfi, che vuole fare un videoblog di gossip politico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5363 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics