Il boom del videoblog

Anche in Italia esplode la mania dei Vlog, i blog fatti di video; e c'è chi attinge dai videoblog per creare il palinsesto di una Tv satellitare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2005]

immagine tratta da nessuno tv

Stanno conoscendo grande successo i photoblog, ossia i blog i cui post sono rappresentati da immagini scattate con la fotocamera digitale. Vlog (o videoblog) sono invece i blog con video ripresi da telefonini con fotocamera e inviati via Mms.

Negli Usa il fenomeno Vlog sta impazzando, tanto che anche Google e Yahoo vogliono occuparsene ospitando piattaforme per i Vloggers, cercando di sottrarre spazio a iniziative indipendenti di successo come Internet Archive, OurMedia, MeFeed e IndyMedia.

Nessuno Tv, emittente satellitare indipendente, in accordo con la piattaforma blog del Cannocchiale e il quotidiano Il Riformista (che pubblica integralmente i migliori post in un apposito inserto mensile), ha lanciato il primo esperimento di Tv che ospiti le produzioni libere degli autori di videoblog. Non si tratta in questo caso di una Web Tv, ricevibile via Pc, ma di una vera e propria Tv satellitare che in Italia può essere vista dai 15 milioni di proprietari di una parabola e di un decoder (non necessariamente quello di Sky).

Tutti possono diventate fornitori di informazioni e contribuire a formare il palinsesto di Nessuno Tv: basta possedere un dispositivo di ripresa qualsiasi, da una semplice webcam a un videofonino a una handycam amatoriale, e firmare una liberatoria. Si può inviare di tutto, da un'intervista a un editoriale, da un videoclip a un cartone animato; l'unica limitazione è la durata massima di cinque minuti, imposta sia dalla comprensione del file che dalla volontà di imprimere un ritmo veloce alla programmazione. Bisogna pubblicare sul proprio videoblog personale il fimato e poi inviarlo a Nessuno Tv che lo trasmetterà, alternandolo ad altri programmi.

Tra i videoblogger che hanno già iniziato o saranno pronti a trasmettere i loro videopost ci sono Aldo Torchiaro, giornalista del Riformista, che ha lanciato un Vlog collettivo con un gruppo di ragazzi italiani e stranieri residenti in Italia, dedicato all'attualità internazionale. Poi c'è Ecarta, un ousider dissacratore già molto seguito; Diana Letizia, giornalista del Messaggero, che pubblica ogni settimana un video di immagini e posesie originali: infine Mario Adinolfi, che vuole fare un videoblog di gossip politico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1874 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics