Il falso boom del fotovoltaico

Due giorni di conferenze e dibattiti per fare il punto sulla situazione della produzione di energia da fonti rinnovabili e per capire perché le nuove regole siano in realtà un freno per lo sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2008]

Foto di Philip Lange

Dopo gli incontri di novembre tenuti a Milano tornano, questa volta a Roma (allo Spazio Etoile, in Piazza S. Lorenzo) il 4 e il 5 marzo, le Giornate della Microgenerazione: due giorni per parlare di fonti energetiche alternative, energia da fonti rinnovabili e per fare il punto della situazione italiana.

Il primo giorno, 4 marzo, porta il titolo "Fonti rinnovabili di energia... microgenerazione e non solo" e sarà dedicato alle tecnologie, come l'eolico, il solare, il fotovoltaico, il termico, il mini e microidro e le biomasse autoprodotte, il tutto in scala medio-piccola.

Il 5 marzo, giornata che porta il titolo "Tra incentivi e normative: la nuova cogenerazione per le Pmi", verrà invece dedicato alle piccole e medie imprese, cioè al settore dal potenziale enorme della produzione combinata di calore, energia elettrica e refrigerazione da parte di Pmi e comunità come i complessi ospedalieri.

In entrambi gli appuntamenti non si parlerà soltanto di tematiche tecnologiche e di leggi o regolamenti; verranno invece presentate anche le esperienze di veri utenti che già hanno sperimentato la microgenerazione e si sono trovati alle prese con gli aspetti tecnici e legislativi, quali le novità in materia di incentivi presenti nella Finanziaria.

Tra i relatori, vi saranno esponenti dell'Enea, del Gestore dei Servizi Elettrici, dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas oltre a persone che hanno già realizzato impianti per la produzioni di energia dalle fonti alternative, come il Sindaco di Carano (Tn), che parlerà del campo fotovoltaico che è stato realizzato nel suo Comune, o del rappresentante di un'azienda agricola della provincia di Bologna alimentata a biogas.

Il tema che sarà dibattuto si fa intanto sempre più attuale proprio in conseguenza delle novità introdotte con il Nuovo Conto Energia e il pubblicizzato sviluppo del fotovoltaico.

Le dichiarazioni trionfali sull'aumento degli impianti fotovoltaici in Italia nel corso del 2007 fatte dal Gestore dei Servizi Elettrici, infatti, pur se supportate dai numeri, presentano alcuni aspetti da considerare. Se è vero dunque che in dodici mesi gli impianti sono passati da 1.385 a 6.364 (e la potenza installata di conseguenza è aumentata da 9,5 megawatt a 63 megawatt), è anche vero che non si può ascrivere l'aumento alle nuove regole, che anzi rischiano di frenare lo sviluppo.

Di quasi 5.000 nuovi impianti, più della metà sono stati autorizzati e incentivati secondo le regole vecchie; più significativo ancora, dei 53,6 megawatt "nuovi" solo 12 sono ascrivibili agli impianti costruiti nell'ambito delle regole varate dall'ultimo governo.

Una spiegazione deriva dalla nuova scaletta di incentivi: mentre prima erano gli impianti medio-grandi a essere maggiormente incentivati, ora si trovano a essere quelli più svantaggiati. Inoltre, a causa della struttura della scala stessa, un impianto da 21 chilowatt viene incentivato quanto uno da 1.000 chilowatt; situazione che dalla Commissione Nazionale per l'Energia Solare è già stata definita "fuori da ogni logica industriale".

Infine, l'aver spostato l'inizio dell'iter per ottenere le autorizzazioni alla fine della costruzione degli impianti priva il Gse di ogni strumento revisionale e di monitoraggio del mercato, senza peraltro dotarlo di potere di intervento sull'effettiva utilità per il sistema energetico degli impianti realizzati, che rimangono in balia delle decisioni dei distributori di collegare, e con le tempistiche che preferiscano, i generatori alla rete.

La maggior parte dei nuovi impianti è dunque costituita dai cosiddetti "tetti solari": impianti di piccola o piccolissima taglia, che ben difficilmente faranno rispettare all'Italia l'obiettivo di grande crescita del fotovoltaico che l'Europa si è posta e che il nostro Paese ha accettato.

Anche tutto ciò sarà argomento delle due Giornate della microgenerazione alle quali chi volesse partecipare può iscriversi presso il sito www.microgenforum.it, dove si troveranno anche eventuali aggiornamenti dell'ultimo minuto e le varie informazioni per raggiungere il luogo delle conferenze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

In generale, e inevitabilmente, il fotovoltaico ha un payback elevato anche con l'incentivazione attuale (tra gli 8 e i 12-13 anni per gli impianti sotto i 20 kWp e stimando il costo dell'energia a 12 centesimi a kWh), ma rimane comunque importante da un punto di vista della generazione distribuita e considerando che il costo... Leggi tutto
10-3-2008 21:13

Ma in generale il fotovoltaico conviene? Leggi tutto
24-2-2008 21:31

.Antonio S..
Cara Redazione...A proposito delle politiche sui pannelli so Leggi tutto
23-2-2008 16:48

{Maurizio}
Credo che chi sostiene che il boom del fotovoltaico sia da ascrivere alla vecchia normativa non ha analizzato i dati. Il vecchio CE ha "autorizzato" 387MWp, di questi dopo più di 2 anni ne sono stati completati meno di 60. Senza parlare di un settore ingessato per 1 anno, un mercato nero delle autorizzazioni, e la grande... Leggi tutto
23-2-2008 15:30

Anch'io sono decisamente favorevole alla nuova normativa. \:D/ Perché mai favorire le grandi imprese che hanno a disposizione maggiori risorse finanziarie rispetto al privato cittadino? [-X Si ripete la solita vecchia storia, quella di un imprenditoria italiana miope, che non riesce a guardare al di là del tornaconto economico... Leggi tutto
23-2-2008 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4127 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics