Il successore di Palm OS

Palm presenta il nuovo sistema operativo webOS e lancia Pre, uno smartphone touchscreen che si ricarica per induzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2009]

Palm webOS Pre touchscreen ricarica per induzione

Palm ha presentato al Ces di Las Vegas il suo nuovo sistema operativo: webOS, progettato - come dice il nome - per la connessione permanente e l'interazione facile e immediata con il World Wide Web.

Per webOS Palm ha puntato sul supporto ai diversi standard usati in Internet - come Css, Xhtml e JavaScript - e sulla piattaforma Synergy, che permette di accedere attraverso un'unica interfaccia coerente a tutte le informazioni presenti nel Web.

I contatti, il calendario, la messaggistica istantanea e gli Sms: il passaggio dall'una all'altra funzione diviene - a detta di Palm - semplice e immediato: l'utente non è più costretto a familiarizzare con diverse applicazioni, ognuna con specifiche caratteristiche. Un unico ambiente, dotato di interfaccia multitouch, gli permetterà di accedere alle varie informazioni in maniera semplice.

Per provare webOS non occorrerà attendere troppo. All'evento di Las Vegas Palm ha infatti mostrato anche Pre, il primo dispositivo creato apposta per webOS.

Pre è dotato di interfaccia touchscreen (su schermo da 3,1 pollici con risoluzione di 320 x 480 pixel) e tastiera a scomparsa; supporta la connettività Evdo, Umts/Hsdpa, Bluetooth 2.1 e Wi-Fi 802.11b/g e dispone di un modulo Gps integrato.

La memoria interna è da 8 Gbyte mentre la fotocamera, da 3 megapixel, è dotata di un flash a Led. Un connettore MicroUsb permette il collegamento al Pc mentre un sensore di prossimità ha il compito di disattivare automaticamente il touchscreen e il display quando si avvicina il telefono all'orecchio.

Un sensore di luce, invece, attenua la luminosità del display se l'ambiente è buio, per ridurre il dispendio di energia durante la notte, al cinema o a teatro.

Immancabile, infine, è l'accelerometro, che orienta automaticamente le pagine web e le fotografie in base alla prospettiva dell'utente e utile è il tasto che serve a escludere la suoneria, per rendere silenzioso il telefono con un tocco.

Presto faranno la loro comparsa diversi accessori pensati per il Pre, tra cui una soluzione di "caricamento induttivo" per telefoni: basterà posizionare il Pre sul caricatore Touchstone senza doversi preoccupare di connessione, orientamento o posizione; il Pre rimarrà attivo durante la carica.

La disponibilità di Palm Pre è prevista inizialmente per gli Stati Uniti in esclusiva con Sprint nella prima metà del 2009; successivamente verrà commercializzato anche nel resto del mondo. Il prezzo non è stato ancora rivelato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

:-k Ci vuole ancora un po' prima di poterlo provare...
10-1-2009 17:59

A prima vista il display sembra o piccolo o poco sfruttato :roll: Però sembra completo
9-1-2009 19:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4260 voti)
Marzo 2026
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 marzo


web metrics