La pirateria musicale non incide sugli acquisti di CD

Lo rivela una ricerca della Harvard Business School.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2004]

Una ricerca di HBS (Harvard Business School) e dell'Università della Carolina del Nord- seguita a quella della NPD Intellect- ha confermato la tesi secondo cui l'impatto della pirateria musicale non muta gli acquisti musicali.

L'indagine è stata portata avanti osservando per diciassette settimane l'andamento delle vendite dei 600 CD più acquistati e l'1,75 milioni di download in file sharing.

Ebbene, paragonando le varie attività di file sharing nella seconda metà del 2002, si è notato che i dischi "top 25" di Billboard che hanno superato il tetto delle 600.000 copie vengono acquistati ancora di più, in maniera direttamente proporzionale ai download illegali.

Più precisamente, ogni 150 download illegali della stessa canzone, le vendite legali crescono di una copia.

Felix Oberholzer-Gee e Koleman Strumpf sostengono addirittura che da quando esistono i sistemi P2P, il numero di chi consuma musica è aumentato di molto.

Sempre a proposito della seconda metà del 2002, si è calcolato che ci vogliono almeno 5.000 download illegali per sottrarre al mercato legale la vendita di un CD e che quindi la quota di musica "rubata" può essere al massimo di 2 milioni di dischi.

Solo per la vendita di musica acquistata in meno di 36.000 copie il download influenza in negativo il mercato. RIAA (Recording Industry Association of America) ha affermato che il calo delle vendite dei CD in 4 anni (dal 2000 al 2003) è stato di 2 miliardi di dollari, ossia dai 13,2 miliardi agli 11,2.

Ancora in America, in Canada è atteso lo sbarco di Napster 2, appena arrivato in Gran Bretagna, la cui versione dedicata solo al download di brani singoli o album si chiama Napster Lite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics