Vodafone sospende gli SMS vocali

Il servizio aveva suscitato vivaci polemiche per l'attivazione senza il consenso dell'utente. Ma la sospensione è solo temporanea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2007]

Vodafone ha sospeso temporaneamente il servizio SMS Vocale, la cui introduzione è stata accompagnata da vivaci polemiche.

Tale servizio, assieme a quello di Notifica ricezione Sms vocale, può essere utile nel caso in cui un utente Vodafone, che non abbia attivato il servizio di segreteria, non sia raggiungibile quando un altro utente Vodafone sta cercando di chiamarlo; a differenza della segretaria telefonica tradizionale, a pagare è solo chi lascia il messaggio vocale, mentre il servizio è gratuito per chi riceve e successivamente ascolta tale messaggio. E' gratuita anche l'opzionale notifica all'utente che ha lasciato il messaggio.

Quello che ha principalmente suscitato numerose polemiche dei giorni scorsi, con centinaia di segnalazioni alla nostra redazione, non è l'utilità del servizio o il suo costo, ma una questione di principio. L'attivazione del servizio, comunque a pagamento (per chi lascia il messaggio), è avvenuta in automatico, senza il consenso degli utenti. Operazione contestata anche tenendo conto dell'intervento dell'Authority per le comunicazioni, di soli pochi mesi fa, sull'attivazione di servizi e tariffe telefoniche senza il consenso.

Alcuni utenti hanno poi segnalato la difficoltà a disattivare il servizio. Le due modalità previste (tramite il sito internet del gestore, o chiamando un numero gratuito), non solo non sono state comunicate da Vodafone al momento dell'attivazione (quindi molti utenti erano all'oscuro di tale possibilità), ma da un certo momento è diventato impossibile effettuare l'operazione, verosimilmente per un sovraccarico di richieste dovute al passaparola.

A questo si sono sommate le polemiche causate dalla circolazione, su siti internet o in "catene" di email mandate ad amici, spesso contenenti informazioni inesatte, che hanno suscitato ulteriori reazioni da parte degli utenti. Fenomeno facilitato dalla mancata informazione degli utenti, che si sono trovati spiazzati dalla novità di un servizio di cui non sapevano nulla: l'attivazione del servizio è stata automatica, pertanto senza alcuna informazione da parte del gestore.

Vodafone ha risposto con un comunicato stampa in cui, oltre a ribadire i dettagli del servizio, ha denunciato e criticato una "campagna disinformativa sul servizio" e ha comunicato di aver sospeso il servizio temporaneamente, "al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata".

L'operatore mobile però tace sulla mancata informazione preventiva degli utenti e sull'attivazione senza l'esplicito consenso, cioè le principali motivazioni delle polemiche. Critiche infondate anche quelle?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Customer Base, credo :) Leggi tutto
27-3-2007 15:45

ho molti servizi vodafone attivi sulla mia sim, praticamente nessuno di questi l'ho mai richiesto io e nessuno di questi mi costa qualcosa se NON lo uso. E i famosi servizi attivati nei giorni precedenti non fanno eccezione... però, caro utente anonimo "interno" vodafone, dalle tue parti non si è pensato che attivare -senza... Leggi tutto
27-3-2007 15:44

CB = ? & i clienti perdono ildiritto di lamentarsi? Leggi tutto
27-3-2007 11:52

{utente anonimo}
Servizio utile ma per pochi, questo il problema Leggi tutto
27-3-2007 01:29

Qualcuno controlla se servizio sia effettivamente sospeso? Leggi tutto
26-3-2007 21:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2983 voti)
Giugno 2025
ChatGPT adesso si ricorda di te
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 giugno


web metrics