Microsoft e il telefonino per il Terzo Mondo

Un telefonino evoluto, abbinato a un televisore, può adeguatamente sostituire un Pc nei Paesi in cui questo costerebbe troppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2008]

Microsoft Fone+, il telefonino per il Terzo Mondo

Microsoft vuole fare qualcosa per quei cinque miliardi di persone che "non hanno accesso alla tecnologia che porta nuove opportunità di imparare, connettersi, creare e prosperare": per questo ha dato vita al progetto Unlimited Potential, cioè Potenziale illimitato.

Per raggiungere l'obiettivo, il nuovo capo di Unlimited Potential, Craig Mundie, ha deciso di concentrare gli sforzi della propria squadra sul progetto Fone+, ossia il cellulare per i Paesi del Terzo Mondo.

Fone+ non sarà solo un telefonino. Avendo constatato che ormai la differenza in termini di risorse tecnologiche tra uno smartphone e un portatile a basso costo è quasi irrilevante, Mundie vuole che questo prodotto diventi una vera alternativa economica ai Pc.

Cellulare (che sia un Fone+, naturalmente), televisore, tastiera e mouse: un quartetto in cui il telefono sostituisce il computer vero e proprio e il televisore funge da monitor. Così si crea un sistema "molto più economico rispetto all'acquisto di un intero computer" che permette di portare l'accesso a Internet anche nelle zone rurali più povere.

Tutti hanno la televisione - dice Microsoft - persino gli abitanti delle zone più povere del mondo e i cellulari sono più diffusi dei computer. Si calcola che circa tre miliardi di persone posseggano un telefonino, che diventa particolarmente utile per gli agricoltori che vivono in zone semidisabitate per tenersi in contatto con i mercati dove vendere i propri prodotti.

Per ora, tuttavia, Fone+ è solo un progetto interno: ancora non sono stati fatti piani per la sua commercializzazione. Tuttavia appare chiaramente la volontà di sfidare Asus (il cui Eee Pc è stato citato come esempio di Pc ultraeconomico con cui il Fone+ potrà competere ad armi pari) e anche Olpc, che persegue lo stesso obiettivo dichiarato da Microsoft con questa iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Che certi telefonini/palmari siano sempre più versatili, potenti e multiuso è indubbio. Ma puntando verso soluzioni trasversali come queste occorre forzatamente tenere conto dei costi...un cellulare evoluto costa molto per il momento per cui la convenienza economica non mi pare così rilevante. Tanto più se pensiamo a certi prodotti come... Leggi tutto
10-5-2008 14:27

Lo vedo estremamente utile per le zone rurali dove i ragazzini devono o farsi qualche chilomentro per arrivare alla scuola, tutti moniti di carretto (i piu' fortunati di mulo) per portarsi dietro il televisore e poter utilizzare questo megastrumento tecnologico. Data poi la risoluzione dello schermo che hanno i telefoni, sara'... Leggi tutto
10-5-2008 09:49

A me sembra che Microsoft punti più che altro ad ingabbiare quanti più utenti possibile con accorpamenti di tecnologie. Strategia più che legittima, però estendere un monopolio anche in altri settori non è che mi garbi molto
9-5-2008 15:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2764 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics