Sfida su TikTok manda in ospedale un bambino

La Chromebook Challenge consiste nell'inserire oggetti metallici nel portatile per scatenare scintille, fumo o anche fiamme.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2025]

chromebook challenge
Immagine: TikTok.

Una nuova sfida pericolosa sta prendendo piede su TikTok: si tratta della "Chromebook Challenge" e a quanto pare sta affascinando in particolare i bambini delle scuole statunitensi.

Diffusasi a partire da aprile, la sfida incoraggia gli studenti a inserire oggetti metallici - come graffette, carta stagnola o forbici - nelle porte USB o di ricarica dei loro Chromebook scolastici per provocare cortocircuiti; l'obiettivo è generare scintille, fumo o addirittura fiamme da filmare e condividere online.

Stando a quanto riporta la stampa americana, almeno sei Chromebook sono stati distrutti in due giorni in una Junior High School (l'equivalente della nostra scuola media). Un incidente in una scuola superiore ha riempito una classe di fumo, costringendo i vigili del fuoco a intervenire. Il caso più grave si è verificato quando uno studente è stato ricoverato per inalazione di fumo tossico dopo aver causato un incendio con il suo Chromebook.

TikTok sta cercando di limitare il fenomeno bloccando le ricerche legate alla "Chromebook Challenge", mostrando un banner che avverte: «Alcune sfide online possono essere pericolose o inventate». Ma il fenomeno continua a circolare, alimentato dalla ricerca di visibilità sui social media.

Le varie autorità scolastiche, oltre a ricordare che il danneggiamento volontario dei Chromebook comporta che il costo della loro sostituzione ricada sulle famiglie, nelle interviste hanno sottolineato come ciò sia un segno preoccupante dell'influenza dei social media sui giovani.

Inoltre, incidenti simili dimostrano il potenziale distruttivo di queste mode virali: si veda per esempio la Kia Challenge del 2023 che ha portato a un aumento dei furti d'auto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
“Alexa, proponimi una sfida” “Metti le dita nella presa”

Commenti all'articolo (1)

L'ha lanciata Apple? :twisted: Leggi tutto
13-5-2025 12:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1252 voti)
Maggio 2025
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics