Windows XP a 1 dollaro

In Malesia il nuovo sistema operativo Microsoft si vende a questo prezzo... ma solo perché si è già riusciti a crackarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2001]

A poche ore dalla sua uscita è già stato violato; il nuovo sistema operativo di Microsoft che doveva garantire una maggior tutela non solo degli utenti dai pericoli della rete, ma anche delle stesse software house dalla pirateria contro il diritto d'autore è caduto vittima della tradizionale pirateria che si è divertita a sbeffeggiarlo per bene.

A cadere sotto i colpi neanche poi tanto insistenti degli hacker malesi è stato il sistema di attivazione del prodotto che richiede all'utente di inserire un secondo codice oltre a quello del CD una volta terminata l'installazione, codice che viene legato alla configurazione della macchina. Superato questo ostacolo tecnico i pirati informatici si sono divertiti a vendere copie illegali di Windows XP alla modica cifra di 1,3 dollari (circa 3.000 Lire) incollando sulla superficie del CD un'immagine del dollaro con al centro il logo del noto sistema operativo di casa Microsoft.

Microsoft si difende dichiarando che qualsiasi software è crackabile e dunque a loro modo di vedere non è successo nulla di straordinario. L'intento del sistema di attivazione prodotto - a detta dei vertici Microsoft - non era quello di realizzare un sistema di protezione dal copyright che fosse invalicabile, quanto mettere a punto uno scudo informatico in grado di creare difficoltà anche agli hacker più esperti e di scoraggiare i normali pirati domestici.

Resta da vedere se almeno questo obiettivo è stato centrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8693 voti)
Luglio 2025
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 luglio


web metrics