Il virus che attacca tramite Php, Asp e Html

Per diffondersi colpisce i server web, poi infetta i file eseguibili sul Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2009]

Virus Virut Virux Php Asp Html Virus.BM

Virut è tornato: il malware noto anche come Virux si sta ripresentando in una nuova incarnazione battezzata da Microsoft Virus:Win32/Virus.BM e che è particolarmente pericolosa perché per diffondersi ha la bella idea di infettare i server Web.

Script Asp, Php o semplice Html: tutto va bene a questo virus per includere un iframe nella pagina e infettare i Pc degli utenti, colpendo i file eseguibili presenti, colpendo di preferenza i file di sistema come explorer.exe e winlogon.exe.

L'iframe cerca di dirigere i visitatori su zief.pl (sito che non è proprio il caso di visitare, neanche se spinti dalla curiosità), il quale tenterà di sfruttare varie vulnerabilità nei browser e nelle applicazioni installate sul Pc dell'utente.

Le macchine infette si riconoscono dalla presenza di una backdoor tramite la quale il malware cerca di connettersi a diversi server sulla porta 80.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Ho trovato un articolo molto tecnico in inglese che descrive come il virus lavora. Purtroppo non spiega come viene effettuata l'infezione del server (o se sì, mi è sfuggita) Mi pare chiaro che però solo i server windows sono in pericolo così come i client. Parasitic Infector Analysis II: What changed? (Tratto da... Leggi tutto
16-2-2009 22:08

Sarebbe però anche interessante sapere quali siano le tecniche per cui il clinent viene infettato uno volta che si visitano quelle pagine. Il probelma è nel browser oppure nel sistema operativo e quali versioni danno problemi e quale falla viene sfruttata? (E soprattutto sarebbe utile che le falle venissero toppate). Leggi tutto
16-2-2009 11:11

io mi conetto a razor back,mega sever,sciadom kikdom,big bang,edonkei. non sono della microsoft vero?
15-2-2009 19:22

Se il codice che viene inserito in una pagina web sfrutta delle vulnerabilità del client (il browser), purtroppo basta visitare la pagina "bastarda" per essere infettati. Ora quello che a me non è chiaro è cosa sfrutta il virus per modifare le pagine sul server. Non è un attacco xss non viene inoculato dell codice attraverso... Leggi tutto
15-2-2009 19:00

:-k :-k bisogna stare attenti quando si naviga. Sembra che l'antivirus non può fare molto
14-2-2009 23:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dieci progetti (folli?) di Google
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2207 voti)
Maggio 2025
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics