Le vie della comunicazione sono infinite

Breve succinto e compendioso, nonché denso di significati, il lancio della scarpa "prende piede" nel mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2009]

scarpone

Mountazer al-Zaïdi nel dicembre dello scorso anno assurse agli onori della cronaca per aver lanciato le proprie scarpe contro l'allora Presidente degli USA George W. Bush; e si sperecarono articoli e fusero meningi sul significato quasi esoterico del gesto.

La successiva condanna a tre anni di prigione, tutto sommato abbastanza grave se si pensa che l'autore del gesto venne tuttavia assolto dall'accusa di "aggressione a un capo di Stato in visita ufficiale", non deve aver scoraggiato tutti quelli che ritengono giusto e soprattutto satisfattorio il sottolineare le proprie opinioni alzando le mani o, potendolo, i piedi.

In mancanza di meglio, ecco la soluzione, semplice e immediata: non potendo usare le estremità, si ricorra alle loro estreme propaggini. Così deve aver pensato un giornalista, di cui non viene comunicato il nome, che di recente ha lanciato scarpe contro il ministro indiano degli interni Palaniappan Chidambaram, durante una conferenza sul terrorismo tenutasi a New Dehli.

Pare che il giornalista, di religione sikh, abbia inteso sfogare la sua collera contro il ministro, che non gli rispondeva a una domanda sul coinvolgimento del "Partito del Congresso" cui appartiene Palaniappan Chidambaram, in relazione all'uccisione di migliaia di sikh nel 1984 che si sarebbe verificata a opera di indù.

Per ora si sa soltanto che il giornalista è stato allontanato a forza dalla sala dove si teneva la conferenza e che nella specie si trattava di un paio di scarpe sportive; ma a pensarci bene sono "scarpe sportive" anche gli scarponi da sci, assai comuni anche da noi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Bisogna vedere :-k se a chi ha fatto il gesto di lanciare le scarpe è stato permesso di poter dire la sua :?, le amministrazioni americane non sono nuove a non dare la parola a chi dissente :evil:. Ricordo ancora un recente caso di un ragazzo che ponendo domande scomode a Bush è stato ricambiato a sun di "teaser" (non sono... Leggi tutto
10-9-2009 07:06

Ciao Splarz Non credo che il disamore per Bush sia essere di parte, penso invece che sia lecito dissentire da chiunque non la pensa come noi, ma nei giusti modi, la violenza toglie forza agli argomenti. Poi è ovvio che non bisogna dimenticare il rispetto per la persona, l'avversario non è un nemico da distruggere, ma qualcuno che... Leggi tutto
11-4-2009 15:05

nel senso che non amo e non ho mai amato nè la politica di bush nè il suo partito, tutto qui :wink: Leggi tutto
10-4-2009 17:23

Ciao Splarz (?) Non capisco il Tuo post! che significa che sei di parte?!? Hai forse interessi contrapposti, in America, rispetto all'ex presidente Bush? Mi sembra un pò criptica la Tua frase Per quanto mi riguarda volevo dire che dopo aver lanciato le scarpe a Bush o chi per Lui, non cambia nulla, Bush si schiva ma continua peggio di... Leggi tutto
10-4-2009 15:39

con "non fa male" intendevo "non fa danno". dolore sì, un bel pomfo pure, ma bush se la meritava :P (non datemi troppa corda, sono di parte in questo caso). anch'io ho apprezzato l'agilità del texano :D Leggi tutto
9-4-2009 20:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2913 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics