Verso il Nuovo Elenco del telefono

L'Autority per le Comunicazioni ha concluso l'indagine conoscitiva tra gli operatori di telefonia fissa e mobile e di directories. L'indagine mira a stabilire le regole del nuovo Elenco Telefonico, che dovrebbe uscire nel 2003, ormai in piena liberalizzazione dell'ultimo miglio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2002]

L'Autority per le Comunicazioni ha promosso nei mesi scorsi una consultazione tra i principali operatori di telefonia fissa e mobile e di directories (elenchi telefonici) per fissare le nuove regole per il primo Elenco Ufficiale del Telefono dell'epoca della piena liberalizzazione, che sarà quello del 2003.

Dalla consultazione è emerso un orientamento unanime degli operatori per la creazione di un database unico "fisico" anzichè un database unico "logico", cioè un unico database per tutti i gestori di telefonia fissa anziché l'interconnessione fra i vari database.

Questa soluzione è stata preferita come la più efficiente ed economica sia per i gestori che per i clienti. Ma chi dovrà gestire il database "fisico" unico?

Tutti i gestori alternativi a Telecom Italia vogliono che il database unico, per ragioni di neutralità rispetto alla concorrenza, sia gestito da un soggetto pubblico o privato (o misto) indipendente e terzo dai vari gestori; questo soggetto si dovrà finanziare attraverso il contributo dei gestori e la raccolta pubblicitaria.

La fine del monopolio Seat sugli elenchi e la raccolta pubblicitaria ha avuto riflessi in Borsa sul titolo e provocato la reazione risentita di Enrico Bondi, Presidente di Seat e ammnistratore delegato di Telecom Italia. Telecom Italia con la Sogei del Gruppo Finsiel ha gestito da sempre l'Anagrafe Tributaria degli Italiani e potrebbe ambire a gestire, in società con altri, il nuovo database; ma è sicuro che un'altra pregorativa del monopolio sta per cadere.

I concorrenti di Telecom Italia chiedono anche che Telecom Italia non possa più gestire numerazioni facili e conosciutissime come il 12: questo per favorire la concorrenza sui servizi di directory assistance, in concomitanza con l'avvento del nuovo elenco.

Un aspetto invece tutto ancora da regolamentare sarà l'interconnessione del database italiano con quello degli altri Paesi Europei. Oggi, solo a livello di Pagine Gialle Business, esiste l'esperienza di EuroPages del Gruppo Seat, essendoci ancora differenze sulle regole per la privacy sulla raccolta pubblicitaria, sugli oneri per i gestori e i diritti per i clienti e per gli altri dati anagrafici, e-mail o telefono mobile, che possono essere inseriti accanto al numero di telefono fisso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1808 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics