Nuove regole per i call center

L'Authority approva un codice di condotta per i call center. Tra le novità, per l'assistenza degli utenti la chiamata dev'essere gratuita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2009]

Il nuovo codice per i call center emanato dall'Authority per le Comunicazioni prevede alcune novità di rilievo per i clienti ma anche cose già scontate e poco rispettate già adesso.

La novità fondamentale è aver stabilito la gratuità dell'accesso ai numeri di assistenza agli utenti: numeri a pagamento come quelli di Tele2 e da 3 (e perfino da Telecom Italia per una parte dell'utenza) non saranno più ammessi.

Gli operatori dovranno parlare un italiano corretto, comprensibile e chiaro: questo escluderebbe facili delocalizzazioni all'estero dei call center - anche se in Romania o Albania i giovani parlano notoriamente un italiano abbastanza buono.

Gli altri obblighi come il codice identificativo dell'operatore, il numero da assegnare alla pratica e i tempi di attesa codificati e trasparenti sono dati già diffusi e oggetto di precedenti provvedimenti dell'Authority, anche se non sempre rispettati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Le nuove regole entrano in vigore quasi da subito(15 giorni dalla pubblicazione sul bollettino dell'Agcom) ma, purtroppo, c'è un periodo molto più lungo perchè i gestori si mettano in regola.
18-5-2009 20:30

{Ospite}
Il nuovo codice entrerà in vigore a partire da quando?
18-5-2009 15:59

{marco}
E' una vergogna dover chiamare 899 e 892 Leggi tutto
18-5-2009 12:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (434 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics