Giocare a Tetris fa bene al cervello

Secondo una ricerca il gioco sviluppa la corteccia cerebrale, aumentando la materia grigia e rendendo il cervello - si spera - più efficiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2009]

Secondo una ricerca condotta dalla The Mind Research Network su 26 ragazze adolescenti, giocare a Tetris fa bene al cervello: sviluppa la corteccia cerebrale aumentando la quantità di materia grigia e, si spera, l'efficienza del cervello, anche se gli scienziati stessi ammettono che come una corteccia più spessa e una maggiore efficienza cerebrale siano legate resta un mistero".

Probabilmente anche altri tipi di attività mentale permettono di ottenere lo stesso risultato, ma con la scelta di condurre i test su giocatrici di Tetris forse ha qualcosa a che fare il finanziatore della ricerca, la Blue Planet Software (un tempo nota come Bullett Proof Software), ossia l'azienda che detiene i diritti esclusivi sul gioco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ho sempre creduto che i videogiochi sviluppassero l'intelligenza, sviluppando l'attitudine ad esempio al "problem solving". Il Tetris in particolare mi è sempre piaciuto, fin dai tempi del Game Boy (me lo portavo pure in bagno). Ci sono giochi poi che migliorano il senso dell'orientamento....videogiocare per certi versi fa... Leggi tutto
28-1-2010 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai sperimentato una sorta di "cyber nausea" utilizzando dispositivi di realtà virtuale?
Sì, sempre
Sì, qualche volta
No, mai
Non ho mai usato dispositivi di realtà virtuale

Mostra i risultati (274 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics