Google scambia i destinatari delle email

Un bug ha creato problemi agli utenti di Google Apps: alcuni hanno iniziato a ricevere la posta di altri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2009]

Bug Google Apps Gmail Brown University email

Nel fine settimana tra il 13 e il 14 settembre, Google ha dato il via alla migrazione di alcuni account di posta usati dagli studenti della Brown University - che si appoggia a Google Apps - da Exchange a Gmail.

Nel processo qualcosa è andato storto: alcuni studenti hanno iniziato a ricevere la posta di altri. Almeno 22 persone sono rimaste vittime degli errori, che sono stati segnalati a Google già sabato 13 e risolti entro il martedì successivo.

Il portavoce di Google ha comunicato che il problema è emerso nella sua chiarezza solo lunedì; immediatamente gli account coinvolti sono stati bloccati fino alla risoluzione del bug che ha causato tutti gli inconvenienti.

"Abbiamo lavorato insieme alle organizzazioni per riportare gli account al loro stato originale" ha spiegato Google. "Siamo sicuri che si è trattato di un incidente isolato".

Il direttore del dipartimento IT della Brown University non è comunque soddisfatto di quanto successo, specialmente perché la scuola non è stata informata della sospensione temporanea degli account; afferma tuttavia di aver apprezzato la rapidità con cui Google si è mossa.

Non è la prima volta che gli utenti di Google Apps incontrano problemi con la posta elettronica a seguito di interventi di manutenzione; non era tuttavia mai successo che la migrazione degli account portasse a scambiare i destinatari dei messaggi di posta.

Nonostante le conseguenze siano state limitate, oltre che un inconveniente per gli utenti questa situazione rischia di rappresentare un brutto colpo per l'immagine di Google e la fiducia nel cloud computing.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Someone}
E le password inviate via email? Leggi tutto
23-9-2009 16:55

{Zane}
> Scocciatura per chi non riceve la propria posta e > curiosità per chi riceve la posta degli altri. Qui il discorso è molto più serio e rientrerebbe anche nei termini del codice penale (a prescindere dal cosidetto "contratto" che Google impone e che la gente clicca senza leggere).
22-9-2009 16:11

Scocciatura per chi non riceve la propria posta e curiosità per chi riceve la posta degli altri. Risulta evidente che a causa di conflitti di attribuzione alcuni account sono stati riassegnati in automatico ad utenti affini, e non c'era nessuno di umano a verificare il corretto funzionamento della procedura. Quindi la situazione grave... Leggi tutto
22-9-2009 14:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1555 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics