Anche la Procura di Novara indaga su Omega

Oltre al Pm milanese Greco che ha aperto un fascicolo sull'ex Eutelia IT, la magistratura novarese apre un fascicolo su Phonemedia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2009]

Il governo sembra ormai orientato a commissariare il gruppo Omega, in cui da mesi 10.000 dipendenti lavorano senza ricevere lo stipendio, perché neanche la scadenza del 7 dicembre (che gli stessi amministratori avevano dato per il pagamento di parte degli arretrati) potrà essere rispettata. Le banche stanno addirittura chiedendo ai lavoratori la restituzione della tranche dello stipendio di settembre che era stata erogata a una parte di essi.

Intanto la magistratura comincia a indagare: si muovono quasi simultaneamente la magistratura milanese, attraverso il Pm Greco (lo stesso dello scandalo Parmalat) che ha aperto un fascicolo sulla vicenda ex Eutelia Informatica, che ha sede a Pregnana Milanese, mentre il Procuratore di Novara Saluzzo ne ha aperto uno su Phonemedia, l'altra grande azienda di call center confluita, insieme all'ex Eutelia, nel gruppo Omega.

I 13 call center, sparsi in tutta Italia, dipendevano infatti dalla RAF di Novara, di proprietà dell'imprenditore novarese Fabrizio Cazzago che a luglio l'ha venduta a Omega, dopo essere passato in pochi anni dalla gestione di un negozio di telefonia a un vero e proprio impero dei call center.

Intanto a Novara i lavoratori hanno occupato la sede di Phonemedia ormai allo sbando, con alcuni responsabili operativi che hanno già lasciato l'azienda. Telecom Italia, che era uno dei principali committenti, non ha più rinnovato l'appalto che impiegava circa 170 addetti dei 700 della sede novarese e quasi un migliaio in tutta Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

fm, capita + di quanto pensi. Ovviamente non tutte le iniziative che partono con un prestito sono destinate al fallimento. A volte, molte volte, riescono perchè sono supportate da intelligenza, voglia di lavorare, dedizione, conoscenza, ecc.. Resta il fatto che in giro ci sono certe patacche...... Ma insomma, sul sistema di fare... Leggi tutto
4-12-2009 09:35

Secondo me è un po' e un po'. Alla fine occorrerebbero leggi che vietino a priori queste cose. Per me uno le cose deve poterle fare solo se ha il grano per farle senza tanti prestiti (o meglio, un po' ok ma non le cifre che escono in questi casi) bene se no va a far dell'altro tipo la cavia. Qui ci sono in ballo sempre i soliti bastardi... Leggi tutto
4-12-2009 01:35

La mia esperienza lavorativa mi sostiene nella tesi esposta. Se non 6 d'accordo....... sarà per la prossima volta. ciao
3-12-2009 17:25

NON sono molto daccordo il debito è una mezza invenzione per spolparci fino al midollo. e soprattutto dietro a questi fallimenti programmati RARAMENTE ci sono piccoli personaggi che agiscono in autonomia e per incompetenza. Più facile che dietro ci siano i soliti squali dell'economia, e le banche, che COME AL SOLITO, tosano le... Leggi tutto
3-12-2009 14:14

a me sembra la solita storia italiana, meglio, la solita storia delle pmi italiane. Nel caso specifico, andando per intuizione, il tizio che ha solo un negozietto, parlando con qualche rappresentante viene a sapere di questo nuovo tipo di business. Stufo della vita che fa e credendosi un genio dell'economia, si lancia, chiedendo i... Leggi tutto
3-12-2009 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics