La percentuale di blogger sotto i trent'anni si è dimezzata rispetto a tre anni fa. I teenager ora sono su Facebook.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2010]
Le prime vittime del successo dei social network sono i blog: secondo un'indagine del Pew Research Center, i più giovani ormai li snobbano in favore di Facebook e compagni.
Se nel 2006 il 28% dei ragazzi tra i 12 e 17 anni e un'uguale percentuale di giovani tra i 18 e i 29 anni possedeva un blog che aggiornava periodicamente, questa percentuale è caduta, alla fine del 2009, al 14% per la fascia tra i 12 e i 17 e al 15% tra i 18 e i 29 anni.
I più giovani frequentatori della Rete si sono spostati verso le reti sociali, MySpace e Facebook in primis, dove le comunicazioni non si limitano alla scrittura/lettura di post e commenti ma comprendono funzioni multimediali, giochi e un'interazione più spinta.
A cambiare non è soltanto il modo con cui ragazzi e giovani comunicano, ma cambiano anche gli strumenti usati: se il 55% delle persone comprese tra i 18 e i 29 anni usa di preferenza un notebook, cresce il numero di coloro che accedono a Internet dal telefonino, arrivando al 53%.
La condanna a morte dei blog non è tuttavia ancora stata firmata: se tra i più giovani hanno perso di popolarità, i diari online continuano ad attirare gli ultratrentenni: in questa fascia d'età i blogger sono aumentati dal 7 all'11%.
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