I produttori di Maxthon, Flock, GreenBrowser e degli altri software meno usati si sono rivolti alla Commissione Europea: si sentono discriminati rispetto ai browser più diffusi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2010]
Accontentare tutti è impossibile: ora che Opera Software s'è detta finalmente soddisfatta grazie al ballot screen che le ha permesso di aumentare la visibilità del proprio browser - tanto da triplicare il numero dei download - i produttori dei browser "minori" sono sul piede di guerra.
Il motivo è intuibile: i 12 browser presentati dalla schermata di scelta non sono mostrati in ordine completamente casuale, ma in due categorie, basate sulla diffusione dei vari software.
Nella prima categoria, che è quella che si mostra all'apertura della schermata, ci sono i browser più diffusi - Internet Explorer, Opera, Safari, Firefox e Chrome - disposti in ordine casuale; nella seconda, altri 7 browser disposti in un ordine altrettanto casuale.
"È chiaro che la versione definitiva della schermata di scelta lascia ignara la grande maggioranza degli utenti circa l'esistenza di un numero maggiore di browser oltre ai cinque proposti" si legge. "Questo non corrisponde agli obiettivi dichiarati dalla Commissione - informare i consumatori europei sui 12 browser Web più utilizzati".
I firmatari della petizione si sono rivolti anche a Microsoft, la quale ha fatto però sapere di non avere intenzione, almeno per ora, di apportare cambiamenti alla schermata.
Quanto alla Commissione Europea, la risposta è stata piuttosto seccata ma chiara: i firmatari avrebbero dovuto avanzare le proprie rimostranze a suo tempo, quando la proposta del ballot screen così com'è ora è stata resa pubblica e da due di essi approvata.
Inoltre, dato che la disposizione dei browser dipende dalle quote di mercato e viene aggiornata ogni sei mesi, chiunque guadagni posizioni ha la possibilità di ritrovarsi tra i primi cinque, a scapito di qualcun altro.
Dopotutto, se è vero che una visibilità maggiore nel ballot screen aiuterebbe i browser minori ad acquisire le quote di cui necessitano per guadagnare posizioni, è anche vero che gli altri hanno conquistato le loro posizioni senza questo aiuto.
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