Libri: Il cittadino digitale

La Conferenza Internazionale sull'E-Government di Palermo ha riportato al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica l'utilizzo dell'informatica e della telematica nella pubblica amministrazione e il suo impatto positivo in termini di efficienza, trasparenza, democraticità . Un libro uscito in questi giorni è una utile guida per "navigare nello Stato italiano", per conoscere lo stato dell'arte sulla cittadinanza digitale e per conoscere tutte le vie d'accesso on line ai servizi dello Stato, degli enti locali e degli organismi internazionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2002]

Nei giorni scorsi, a Palermo, si è tenuta la Conferenza Internazionale sull'E-Government, un evento che segue il Forum Onu a Napoli sul digital divide dell'anno scorso, in cui la Presidenza da parte dell'Italia è stata molto enfatizzata da parte del Premier Berlusconi e che speriamo non sia stata solo una kermesse inconcludente e dispendiosa, come tanti incontri internazionali di questo tipo.

Per conoscere meglio lo stato dell'arte, in Italia e non solo, della cosidetta democrazia digitale e del suo impatto in termini positivi di maggiore efficienza, trasparenza e partecipazione, grazie all'utilizzo degli strumenti informatici e telematici può essere opportuno leggere un libro, appena uscito, per la collana "I portatili - Miti dell'informatica" di Mondadori.

Il libro di Pino Bruno, già autore nella stessa collana del testo di successo "Le Parole della Rete" si intitola "Il cittadino digitale". E' un libro economico e agile e, al tempo stesso, una guida pratica per accedere on line ai servizi della pubblica amministrazione e un buon testo teorico per approcciarsi ai temi dell'e-government.

Tra gli argomenti del libro troviamo: come pagare le tasse, la bolletta telefonica e quella della luce tramite Internet, come compilare on line un conto corrente postale, come versare i contributi per i collaboratori domestici senza muoversi da casa, ma anche quali corsi in modalità e-learning si possono frequentare, tutto all'insegna dello slogan "Più file, meno file".

Sono solo alcune cose pratiche che il libro insegna insieme a una rassegna ragionata delle città digitali, cioè i siti dei Comuni italiani che in alcuni casi sono anche delle reti civiche, delle comunità virtuali; tale rassegna si può trovare anche on line.

Nel libro c'è anche un'intervista al ministro per l'innovazione tecnologica Lucio Stanca, che presenta il piano del governo Berlusconi per l'e-government italiano. La presentazione di alcune realtà innovative nel nostro Paese costituisce una gradita sorpresa, come il piano regionale per lo sviluppo della società dell'informazione, su iniziativa della Regione Basilicata, denominato Basitel. E' un piano finanziato anche dell'Unione Europea che prevede la realizzazione di una struttura telematica diffusa sull'intero territorio regionale, dalla creazione di una rete unitaria della pubblica amministrazione regionale (Rupar) al progetto "Un computer in ogni casa", grazie al quale ogni nucleo familiare sarà incentivato all'acquisto di un Pc, da cui accedere a svariati servizi.

Ogni famiglia residente in Basilicata può richiedere un buono per l'acquisto di una stazione informatica completa (computer, modem , stampante), pari all'ottanta per cento del costo sostenuto; inoltre è un previsto un progetto di formazione e sviluppo professionale, nella società dell'informazione, per 7.500 giovani lucani. I dettagli dell'intero progetto, che ha come partner Kataweb (il portale che ha vinto l'appalto-concorso della Regione) sono sul sito Basilicatanet.

Conclude il libro un'appendice di documenti legislativi e un'ampia bibliografia; ovviamente il libro stesso costituisce un ampissimo indice di link specializzati.

Scheda
Titolo: Il cittadino digitale
Autore: Pino Bruno
Editore: Mondadori Informatica
Prezzo: € 7.70

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2378 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics