Condannato l'inventore di Melissa

David Lee Smith, impiegato di AT&T, incriminato e processato nel '99 per aver creato e diffuso il virus autoreplicante Melissa, è stato condannato il 1 Maggio dalla Corte Federale degli USA a 20 mesi di reclusione ed una sanzione di 5.000 dollari. Oltre a ciò è stato sanzionato il divieto di collegarsi a qualsiasi rete di computer, che sia Internet o un semplice Bancomat.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2002]

Il programmatore aveva ammesso di essere il creatore del famigerato virus già nel 1999, collaborando nelle indagini nella speranza di una riduzione della pena. La pubblica accusa ha tentato di dimostrare una relazione diretta di causa-effetto tra la creazione del virus, la sua diffusione ed un danno a allo Stato, a società ed a privati cittadini di tutto il mondo stimato in 80 milioni di dollari.

Il virus Melissa, sviluppato in modo che si autoreplicasse automaticamente per infettare i PC su scala platenaria, ha creato sovraccharichi dei server che hanno fatto crollare interi sistemi di Amministrazioni pubbliche e aziende causando notevoli disagi in tutto il mondo. Il virus, scritto per autoreplicarsi in ambiente Windows tramite il client di posta elettronica Outlook, ha intasato con migliaia di Megabyte caselle di posta elettronica, mail server, routers e backbones di tutto il pianeta collegato ad Internet.

La Corte Federale ha inflitto una pena esemplare in modo da creare un precedente clamoroso che fungesse da deterrente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics