Explorer, nuova falla

Ennesimo pericolo per chi utilizza Internet Explorer: la configurazione di default permette l'esecuzione di programmi arbitrari da parte dell'attaccante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2002]

E' di pochi giorni fa l'annuncio su Bugtraq di una falla in Explorer che permette all'attaccante di eseguire codice arbitrario sul computer che ospita il browser, quando la configurazione di questo abiliti entrambe le opzioni "Enable folder view for FTP sites" e "Enable Web content in folders" (come avviene per default in fase di installazione).

Un succesivo annuncio, pubblicato a distanza di poche ore, evidenzia che la falla può essere facilmente sfruttata anche da pagine Web remote (cioè non memorizzate sui dischi del computer).

La vulnerabilità è stata provata sulle versioni 6.0 e 5.5 (con Service Pack 1 e 2) di Explorer su piattaforma Windows 2000; secondo l'autore dell'annuncio Microsoft è al corrente del problema dal 21 dicembre 2001, ma non ha ancora rilasciato alcuna patch.

Per proteggersi da eventuali attacchi è possibile disabilitare almeno una delle due opzioni sopra citate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1046 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics