Microsoft, un 2010 da record

Grazie a Windows 7 registra ottimi risultati finanziari. In premio a ogni dipendente uno smartphone con Windows Phone 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2010]

Microsoft 2010 record regala Phone 7 smartphone

Solo pochi giorni fa, erano in molti a pensare che il 2010 sarebbe stato ricordato come l'anno del sorpasso: quello di Apple su Microsoft, almeno per quanto riguarda il fatturato. E i soliti detrattori della società di Redmond erano già pronti a festeggiare l'inizio della fine.

Invece Microsoft si conferma al primo posto tra le software house, registrando un trimestre da record (con un utile netto di 4,52 miliardi di dollari) e un rialzo pari al 48% su base annua.

Il merito di tutto ciò va certamente alla ripresa delle vendite di PC e, soprattutto, ai due prodotti di punta di casa Microsoft: Windows 7 e Office 2010. Per quanto riguarda il successore di Vista, l'azienda fa sapere di aver venduto 175 milioni di licenze, che hanno fruttatto alla divisione relativa una crescita del 43%.

Ottimi risultati anche per la divisione Business, che si occupa di Office, la cui crescita è pari al 51% e il fatturato si assesta intorno ai 5,25 miliardi di dollari.

Se nel complesso dunque Microsoft può dichiararsi soddisfatta dell'anno fiscale appena concluso, esiste comunque un settore che non ride: è quello della divisione Entertainment e Device, ossia quella dedicate all'intrattenimento (console e telefonini).

Nonostante la vendita di 1,5 milioni di Xbox le perdite ammontano a 172 milioni di dollari, pur registrando un aumento del fatturato pari al 27%.

Se nel settore dei videogiochi la lotta continua aspra (e Microsoft sta per sfoderare l'ultima arma, Kinect), per il settore degli smartphone tutte le speranze sono rivolte a Windows Phone 7, il sistema operativo che dovrebbe permettere all'azienda di Redmond di riguadagnare le quote perse.

Per aiutare la diffusione di Windows Phone 7 Microsoft sta progettando di regalare a tutti i propri dipendenti uno smartphone dotato del nuovo sistema, così da poter trarre utili indicazioni per limarne le funzionalità: il progetto coinvolge circa 90.000 persone che diventeranno beta tester.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Mah, gli smarphone potrebbero anche essere di ottima fattura, il fatto che Micro$oft decida di "regalarli" ai dipendenti è solo per avere persone, come dice l'articolo, che testino il nuovo sistema operativo Windows Phone 7 così da poter trarre utili indicazioni per limarne le funzionalità: il progetto coinvolge circa 90.000... Leggi tutto
26-7-2010 16:08

NON SOLO, avrebbero potuto calare il prezzo dei loro software, che sono carissimi nonostante siano ciofeche immense (considerato che c'è del software libero che fa le stesse cose GRATIS) :evil: ... O forse è stato solo per liberare i magazzini di qualche prodotto che gli stava, invenduto, sul groppone? :wink: Leggi tutto
25-7-2010 23:25

Forse, avrebbero fatto meglio a risparmiare gli smartphone e licenziare qualche lavoratore in meno dei 5.000 che ha lasciato a casa! :shock:
25-7-2010 18:12

Incredibile. Però c'è da ricredersi sulle previsioni fatte. Personalmente posso capire che molti inizino a voler aggiornare il vecchio xp e vista la delusione di win vista (scusate il gioco di parole :D ) e le rassicurazioni che stanno girando sul conto di seven alcuni riprovino... Ma che molti ricomprino office o lo aggiornino alla... Leggi tutto
23-7-2010 23:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2309 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics