Prendiamo atto dell'ACTA

L'accordo contro la contraffazione e la pirateria digitale è in dirittura d'arrivo. C'è il rischio di un'Hadopi mondiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2010]

ACTA testo definitivo ottobre

Si terrà in Giappone nel corso di questo mese l'ultima riunione operativa del gruppo di studio incaricato di definire regole comuni per combattere la contraffazione dei prodotti commerciali e, in primo luogo, di stroncare il download illegale, definito "nefasto per l'economia mondiale".

All'inizio di settembre si sono avute riunioni informali e segretissime tra industriali, grandi azionisti, rappresentanti sindacali e di organizzazioni non governative da cui è trapelata la contrapposizione tra la tesi dei francesi, che vorrebbero un recepimento tout court della loro Hadopi, e il "gruppo dei 12" che teme ripercussioni politiche in caso si adottasse un comportamento troppo oppressivo.

E' indubbia l'utilità di stabilire un quadro comune di lotta contro il proliferare della contraffazione e della "pirateria" che danneggia il commercio legale e il futuro sviluppo dell'economia mondiale; ma il tentativo di obbligare i fornitori di connessione a filtrare preventivamente tutte la comunicazioni si presenta inutile oltre che dannoso, come da tempo viene fatto rilevare.

Del resto, persino i francesi sembrano ormai essersi arresi all'evidenza, perché dal testo dell'Hadopi2 sembra scomparso l'obbligo (a cura e spese degli utenti) di installazione di appositi programmi limitativi e di controllo; resta tuttavia l'incognita della valutazione certamente sfavorevole del giudice in caso di contestazione di download illecito.

Accantonata di fatto la "risposta graduale", si attende ora la pubblicazione del testo definitivo dell'ACTA, che dovrebbe essere diffuso in ottobre nonostante la prevedibile opposizione degli Stati Uniti, i quali preferirebbero mantenerlo segreto; alla diffusione della versione definitiva si sono tuttavia espressamente impegnati tutti i negoziatori europei.

D'altra parte, le regole internazionali si presenteranno come un accordo di minima: ogni nazione resterà libera di legiferare su varianti e inasprimenti per proprio conto.

Quanto all'Europa, vedremo presto se lo sciovinismo transalpino avrà la meglio sulle regole comunitarie, cosa non impossibile anche per il sostegno che un'apertura in questo senso arriverebbe di sicuro da alcuni Paesi, tra cui l'Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

GPL e dintorni Leggi tutto
15-9-2010 22:22

Vedi Chepal ci sono due teorie in proposito: una è quella del libero mercato, l'altraè quella dell'economia pianificata. Hanno una caratterestica in comune: non funzionano! nè l'una nè l'altra, almeno come metodo per creare aconomie giuste,democratiche,solidali e opulente. Il difetto è che sono entrambe economie di scambio, mentre... Leggi tutto
15-9-2010 15:57

{Chepal}
Trovo giusto combattere la pirateria, perché è sicuramente un danno per chi produce con spesa propria il bene piratato. Qui però finisce la mia approvazione. Infatti non molti sembrano mettere in discussione ciò che si deve o non si deve definire pirateria. Se qualcuno scarica un film che ha già visto alla televisione, tratta il Web come... Leggi tutto
15-9-2010 10:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1240 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics