La Libia chiude i domini .ly, a rischio gli URL shortener

I domini libici con meno di quattro caratteri sono interdetti agli stranieri. Il caso di vb.ly.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2010]

Libia domini .ly vb.ly url shortener bit.ly

Pare che la Libia sia intenzionata a rimettere le mani su tutti quei domini .ly dati troppo generosamente in gestione all'estero.

Il caso è scoppiato quando vb.ly, un servizio di URL shortening gestito da Ben Metcalfe e dalla blogger Violet Blue, è stato chiuso senza preavviso. Il motivo addotto dal NIC libico riguarda il contenuto del servizio che, oltre a fornire la possibilità di accorciare gli indirizzi più lunghi, si pubblicizzava come sex positive.

"Le lettere 'vb', pur essendo piuttosto generiche e non avendo alcun significato offensivo in sé," - ha spiegato Alaeddin ElShariff, portavoce del NIC libico - "sono state usate come nome a dominio per un servizio di URL shortening apertamente dedicato agli adulti. È proprio quando si promuove un sito che esplicitamente è dedicato ai soli adulti che noi, come registry libico, abbiamo dei problemi".

Secondo Ben Metcalfe, però, sotto c'è ben altro: nonostante la motivazione ufficiale parli di contrarietà del suo sito alla legge libica, Metcalfe ritiene che la Libia stia recuperando tutti quei domini composti da meno di quattro lettere per poi utilizzarli internamente.

L'ipotesi dell'ex gestore di vb.ly pare confermata da una recente decisione del NIC.ly che, a giugno, ha stabilito che "i domini LY più corti di quattro caratteri sono disponibili solo per aziende o individui che hanno una presenza in Libia", impedendo la registrazione di tali nomi agli stranieri.

Se ciò fosse vero potrebbero presto nascere problemi per altri servizi di URL shortening molto popolari, specialmente su Twitter, come bit.ly e ow.ly.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Innanzitutto il problema riguarda solo gli url shortener libici. Secondariamente, nella stragrande maggioranza dei casi è importante che le url abbreviate funzionino nelle ore o nei giorni immediatamente successivi al loro utilizzo, visto il crescente uso nei social network (twitter in primis).
12-10-2010 10:26

{Marco}
Ma che non-sorpresa. Anni fa sono stato uno dei pochi ad esprimermi contro l'uso dei servizi di shortening, proprio a causa del fatto che in primis non sono un vero link ma un redirect, secondariamente perché ti leghi mani e piedi ad una ditta che ne fa quello che vuole (incluso cancellare tutto); inoltre ci sono altri motivi tecnici,... Leggi tutto
11-10-2010 21:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6135 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics