Internet: numeri e previsioni

C'è poco da star larghi. Secondo le previsioni, fra poco tempo in Internet saremo in 600 milioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2002]

Il dato viene dall'osservatorio statistico IDC nel rapporto "The Internet mosaic: one world, many nations". Dati confermati anche da uno studio del Center for Communication Policy di UCLA: la percentuale degli utenti internet è cresciuta a 72,3 per cento dal 66,9 per cento registrato nel 2000.

Gli utenti di Internet stanno infatti imparando a collegarsi usando oltre il PC anche i dispositivi più diversi e le tecniche più nuove: cellulari, palmari o webTV, ogni tecnologia è utile se serve a connetterci.

L'interesse di vari studiosi come Carlo Glasheen, vicepresidente della Global Research di IDC, si focalizza sulla diversificazione degli utenti di Internet, a dispetto delle varie descrizioni o statistiche che fino a qualche tempo fa miravano a tracciare un profilo di un "utente tipo". Oggi siamo di fronte a diversità nazionali, socioculturali e economico-politiche che si rispecchiano fedelmente negli usi e modalità di connessione alla rete/villaggio globale.

Lo studio evidenzia anche se in minima parte l'aumento di fiducia degli utenti nelle transazioni on line: fra il 2000 ed il 2001 la spesa per l'e-commerce è cresciuta oltre quota 600 miliardi di dollari, e le previsioni prospettano la soglia dei mille miliardi di dollari entro la fine dell'anno. Entro la fine del 2006 i dati vedrebbero l'80% della popolazione americana che utilizza Internet almeno una volta al mese, e l'80% della popolazione canadese on line e che effettua regolarmente transazioni tramite Internet.

Per quanto riguarda il resto del mondo, l'America Latina potrebbe avvalersi della rete per un rapido recupero economico; in Sud Africa gli utenti internet attivi sono circa due milioni e mezzo, e potrebbe venire dall'Asia la spinta per l'avvio del m-commerce, ovvero l'effettuare transazioni tramite il cellulare. Unico dato discordante, ed assolutamente inaspettato: anche gli utenti giapponesi mostrano diffidenza per gli acquisti on-line.

Mentre il rapporto dell'UCLA mostra come gli americani passino sempre meno tempo davanti alla televisione e sempre di più collegati in Rete (in media 4,5 ore di meno) , sono altri i dati analizzati dalla ricerca effettuata da OneStat: i browser utilizzati dal popolo dei naviganti.

La statistica vede nell'ultimo mese un calo degli utenti che adoperano Internet Explorer del 1,3% (il 95,3% degli utenti in totale, e di questi il 46,4% utilizzano la versione 6.0), tutto a favore delle ultime release di Netscape, che ha affascinato lo 0,3% dei visitatori dei siti campione. Netscape si attesta quindi dal 2,8 al 3,4% Usano Mozilla lo 0,4% dei naviganti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (1000 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics