Intercettare i cellulari? Un gioco da ragazzi

Bastano due telefonini e un computer. La dimostrazione a cura del Chaos Computer Club.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2011]

Intercettare GSM Karsten Kohl Sylvain Munaut

Che lo standard GSM - usatissimo nella telefonia mobile di seconda generazione - non sia tra i più sicuri è ormai risaputo.

Al Chaos Computer Club Congress, svoltosi a Berlino, Karsten Nohl e Sylvain Munaut hanno dimostrato che violare le comunicazioni non richiede attrezzatura particolarmente costose e nemmeno troppo tempo.

Lavorando per un anno, i due hacker hanno realizzato una strumentazione adatta per intercettare le chiamate GSM: hanno utilizzato un telefonino Motorola da una decina di euro - con il firmware sostituito da uno realizzato da loro stessi - per intercettare e reinstradare i dati grezzi captati dalle cellule e hanno adoperato un portatile per le operazioni di decodifica.

Un SMS inviato al telefono bersaglio ha consentito loro di ottenere l'ID di rete univoco assegnato in maniera casuale a quel dispositivo, offrendo così la possibilità di identificare i flussi di dati diretti a quello specifico terminale.

Hanno decifrato i dati inviati verso e da gli altri telefoni grazie alle rainbow tables (contenenti 2 Tbyte di chiavi crittografiche) rese disponibili dal lavoro degli altri che si sono dedicati a dimostrare la debolezza dello standard GSM.

Per la violazione di una chiamata sono stati necessari soltanto 20 secondi di analisi.

I due ricercatori hanno deciso di non rilasciare pubblicamente i dettagli della loro scoperta, resa nota soltanto con lo scopo di sensibilizzare utenti, aziende, operatori e governi circa la sostanziale insicurezza di queste comunicazioni mobili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

La novità è anche il basso costo Leggi tutto
7-1-2011 20:26

Quindi ci sono stati altri che si sono smazzati per reperire/decrittare o che altro le chiavi crittografiche. Certo, se adesso rendessero pubblico il loro lavoro,l'intercettazione sarebbe semplice però a monte c'è voluto un discreto impegno. Comunque chi è che oggi, a parte mister B, se deve comunicare qualcosa di segreto lo fa con il... Leggi tutto
6-1-2011 16:31

scusa ma col protocollo TCP/IP siamo a livello di trasporto ed internetwork, la crittografia, se non sbaglio, è di competenza del livello application. E comunque il TCP/IP si è evoluto (IPV6), per quello che è la sua competenza cioè l'indirizzamento. :old: Leggi tutto
5-1-2011 14:48

Onori ai due ricercatori, perchè hanno deciso di non rilasciare pubblicamente i dettagli della loro scoperta, resa nota soltanto con lo scopo di sensibilizzare utenti, aziende, operatori e governi circa la sostanziale insicurezza di queste comunicazioni mobili e non hanno fatto una Wikileaksacata! :lol:
5-1-2011 01:31

Veramente in quell'epoca con il TACS mi capitava (non avevo modificato niente) di sentire altre comunicazioni mentre ero al cellulare!!! :lol: Ciao Leggi tutto
5-1-2011 00:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics