J2me, piattaforma per cellulari

La tecnologia j2me darà vita anche in Italia a una piattaforma universale per la distribuzione di applicazioni sui telefonini (principalmente giochi). Prima solo Macrospace con Provision X garantiva la distribuzione di questa tecnologia in tutta Europa su telefonini abilitati, indipendentemente dall'operatore telefonico e dal produttore utilizzati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2002]

Il gruppo milanese che si chiama Gekolab, società specializzata nella fornitura di soluzioni premium per il pagamento di servizi Internet, firmerà a giorni con Macrospace un accordo per la licenza della prima piattaforma universale per la distribuzione di applicazioni sui telefonini.

L'accordo di cui si parla avrà valore esclusivo per il mercato italiano non solo per la piattaforma ma anche per l'emulatore di giochi, che consente di provare l'applicazione via Internet tramite un telefono virtuale, prima di scaricarla o acquistarla.

L'emulatore di giochi è l'unico esistente al mondo. La piattaforma di distribuzione delle applicazioni j2me sarà disponibile dal 5 di agosto, sia per gli utenti finali, sia per le aziende che vorranno utilizzarla per la distribuzione dei loro prodotti.

Il numero di telefonini che supportano il linguaggio j2me è destinato ad aumentare in modo esponenziale. E' prevista infatti entro Natale la distribuzione di dieci nuovi modelli da parte di tutti i maggiori costruttori, mentre ci sono già cinque differenti tipi di telefonini che supportano tale linguaggio, tra i quali i diffusi Nokia 3410, 6310i e Siemens M50.

La novità principale di j2me consiste nella possibilità di personalizzare il telefono scaricando funzioni aggiuntive, compatibili tra diverse marche e modelli di cellulari. I cellulari attuali infatti hanno una serie definita di funzioni, come per esempio scaricare suonerie e immagini di apertura diverse, con j2me sostituiremo un gioco con un altro oppure un gioco con un programma per i numeri del lotto, o con uno per calcolare il cambio lira/euro, o con uno per sapere l'oroscopo.

Avremo i nostri preferiti che, grazie alla compatibilità tra i diversi telefoni riusciremo a portare con noi anche cambiando apparecchio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontą" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiositą di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverą a credere e con che velocitą si propagherą
Dalla volontą di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2388 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics