Robonaut, il primo robot umanoide nello spazio

Aiuterà l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, dove risiederà in via permanente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2011]

Nasa Robonaut 2 ISS Space Shuttle Discovery

L'ultima missione dello shuttle Discovery ha portato nello spazio Robonaut 2, il primo robot umanoide (almeno dal torso in su) destinato a prendere servizio permanente sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Alto poco meno di un metro e realizzato in alluminio e acciaio, è dotato di più di 350 sensori, 4 telecamere e una telecamera a infrarossi; il tutto è gestito da 38 processori PowerPC.

Robonaut 2, la cui realizzazione è costata 2,5 milioni di dollari, non avrà dei compiti specifici ma dovrà genericamente aiutare l'equipaggio e interagire con esso; sarà in grado di lavorare in autonomia o pilotato da un essere umano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

dopodiché l'uomo diverrà inutile, e le macchine..... :lol: Leggi tutto
3-3-2011 18:19

Probabilmente si tratta di pura scienza applicata, nel senso che potrebbe trattarsi di una verifica intermedia del lavoro svolto sulla strada dell'automa perfetto, l'umanoide in grado di sostituire l'uomo in tutto e per tutto...
2-3-2011 09:06

Quoto, oltretutto non mi sembra nato per compiti ben specifici, e questo l'articolo lo dice chiaramente, quindi a che serve? :? Leggi tutto
1-3-2011 18:51

Certe notizie fanno riflettere su più fronti: da un lato la materializzazione dell'incredibile ingegno umano, che scatena sogni ed aspettative di prosperità e progresso; dall'altro l'enorme quantità di denaro necessario alla sua concretizzazione. :o
1-3-2011 14:46

io avrei costruito un R2-D2
1-3-2011 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1936 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics