AMD supera nVidia

Le GPU di AMD sono più vendute di quelle rivali. Intel guida sempre la classifica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2011]

Nonostante si stia ritagliando un'ottima fetta di mercato nel settore dei tablet e degli smartphone grazie ai SoC Tegra, nVidia sta perdendo terreno nel settore in cui era storicamente più forte: i chip grafici per desktop e notebook.

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Jon Peddie Research, nVidia oggi ha il 20% esatto del mercato, per lo più grazie alle soluzioni integrate, mentre AMD detiene il 24,8%.

Soltanto un anno fa le posizioni erano invertite, con nVidia in possesso del 28% del mercato e AMD dietro con il 21,5%; Intel sempre prima, con il 54,4% quest'anno e il 49,6% l'anno scorso.

La recente crescita di AMD sarebbe dovuta all'arrivo sul mercato delle soluzioni integrate Fusion.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Premetto che mi sembra non ortodosso mettere Intel in classifica con ATI e nVidia per le ragioni già citate da un altro utente in cima al post - è lo stesso motivo per cui M$ è sempre in testa nei SO venduti. Ho avuto antiche esperienze (anni '90) con ATI poi ho scelto per molti anni nVidia poichè sulla potenza di elaborazione aveva... Leggi tutto
7-5-2011 18:21

Da ex utente ATI (una 9000 Pro sul vecchio fisso ed una X600 sul portatile) ora che sul server-HTPC ho una mobo con ION e sul fisso nuovo una GTX 580 (ma a dir la verità su quest'ultimo non ho ancora messo Linux) ho potuto tirare un sospiro di sollievo: terminare il server grafico, lanciare lo script di installazione dei driver e... Leggi tutto
7-5-2011 01:14

Stessi problemi che ho tuttora io con la ATI mobility integrata nel mio portatile: a dir poco ingestibile... Però sentivo molti utenti linux lamentarsi di problemi negli ultimi driver nVidia e altrettanti che si trovano molto bene con le AMD di ultima generazione! Dovendo cambiare PC nei prossimi mesi sono alquanto indeciso :? Leggi tutto
6-5-2011 01:24

Peccato che nVidia sia sempre andata nettamente meglio su GNU/Linux. Io ho avuto l'ardire di comprare una scheda grafica quando ancora si chiamava ATI.... mai più! :glub:
5-5-2011 13:07

{utente anonimo}
"Intel sempre prima, con il 54,4% quest'anno e il 49,6% l'anno scorso."Be ma grazie tante! Se i PC vengono venduti con la GPU intel integrata nella mobo, chi non ha esigenza di prestazioni grafiche da videogioco (l'utenza office, per capirci) non compra un'altra scheda video!
5-5-2011 11:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2022 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics