Il giorno dell'IPv6 è stato un successo

Il bilancio del grande test è positivo: ora è il momento di pensare al passaggio vero e proprio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2011]

Giornata mondiale IPv6 successo

È andato tutto bene: il grande test del World IPv6 Day è stato un successo e non si sono concretizzati i timori di chi prevedeva difficoltà o azioni di disturbo.

Per 24 ore più di 1.000 soggetti attivi nel Web - da Google a Facebook, da Yahoo a Fastweb - hanno attivato il supporto al protocollo destinato a sostituire, si spera a breve, l'attuale IPv4.

Lo scopo era trovare eventuali falle, malfunzionamenti o problemi non previsti per poterli risolvere prima del vero passaggio.

Qualcuno aveva anche pronosticato che criminali informatici avrebbero potuto approfittare della situazione per sferrare degli attacchi, sfruttando i buchi di una configurazione dei dispositivi di rete non ancora completamente ottimizzata per IPv6, ma tale eventualità non si è verificata.

Il prossimo passo, naturalmente, sarà passare dai test all'implementazione vera e propria: per questo tutti i soggetti attivi in Internet - dai provider ai gestori di rete - dovranno attivarsi quanto prima e mandare finalmente in pensione lo standard che ci ha serviti sino a ora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Non so se è un fallimento ma di certo leggendo queste cose si capisce che semmai è un futuro lontano.. perlomeno lontano da quello che veniva spacciato in modo sensazionalistico come nuovo sistema pronto per il presente a sostituire ipv4.
11-6-2011 13:30

IPv6 non è che è un fallimento ma con i tempi che ci vogliono a fare la migrazione, la coesistenza è di fatto forzata. Per le sue caratteristiche si potrebbe eliminare il nat in teoria...
10-6-2011 17:57

sembra proprio che tu abbia ragione ... finirà che IPV6 eIPV4 continueranno ad esistere entrambi, visto che di fatto possono convivere anche se non integrarsi, perchè un indirizzo in V4 è sempre convertibile in un indirizzo in V6. Alcune aree del mondo Cina e l'Asia in generale avranno una predominanza del V6, la vecchia Europa... Leggi tutto
10-6-2011 14:37

se l'IPv6 non lo vedi fallimentare, che previsione di tempo dai per il raggiungimento dell'obiettivo della migrazione del 25% degli utenti europei verso IPv6? io dico: obiettivo raggiunto almeno tra 5 anni è un fallimento. nel 2008 parlavano di raggiunger questo obiettivo nel 2010 ... Leggi tutto
10-6-2011 14:00

però c'è qualcosa di poco chiaro - o non detto - nell'articolo. Un protocollo di rete come TCP/IP necessariamente coinvolge almeno tre tipi di "soggetti": il server che invia e riceve pacchetti il router che li smista il pc che invia e riceve pacchetti. Ora può succedere che tutti e tre abbiano la stessa versione di... Leggi tutto
10-6-2011 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4172 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics