WiGig 1.1 supporta wireless HDMI

Addio ai cavi per collegare monitor e TV: l'alta definizione viaggerà senza fili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2011]

WiGig 1.1 wireless HDMI DisplayPort 60 GHz

Senza troppo clamore, la Wireless Gigabit Alliance sta continuando a lavorare affinché il WiGig diventi il nuovo standard universale per le comunicazioni wireless.

Lavorando nella banda dei 60 GHz, WiGig promette velocità di trasferimento fino a 7 Gbit/s e ora, con l'introduzione della versione 1.1 delle specifiche, la trasmissione senza fili dei filmati (compressi e non compressi) in alta definizione.

La Wireless Gigabit Alliance ha infatti concluso un accordo con HDMI Licensing per fornire il supporto allo standard HDMI tramite la WiGig Display Extension: in altre parole, un giorno per collegare il monitor o il televisore non sarà più necessario utilizzare uno specifico cavo.

HDMI si aggiunge a DisplayPort, che già da qualche tempo è entrato in WiGig grazie agli accordi con il gruppo VESA; i primi dispositivi WiGig per display dovrebbero essere disponibili per i produttori entro la fine dell'anno, mentre l'arrivo sul mercato è fissato per il 2012.

Le ambizioni di WiGig non si fermano tuttavia qui: tra i prossimi standard che potrebbero abbracciare il mondo senza fili ci sono PCI Express e anche USB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{pixel}
Definire esattamente da quale soglia le radiazioni diventano ionizzanti è difficile, ma a 60 GHz lo sono di sicuro.Ormai ho capito che il futuro prossimo sarà tutto wireless e onestamente sono anche contento, ma spero anche che questi aggeggi abbiano potenze bassissime e raggi d'azione minimi, alla ZigBee.Altrimenti... Leggi tutto
2-7-2011 18:12

I cavi accumulano un'impressionante quantità di polvere, non mi dispiacerebbe eliminarne qualcuno...
2-7-2011 11:33

{Ospite}
Non capisco il motivo di eliminare il cavo, forse per tenere più distanti monitor e decoder?E dove sarebbe l'utilità?Il telecomando deve stare vicino al decoder o almeno deve essere orientato verso di lui... quindi a che serve tenere lo schermo da un'altra parte??Mah!
1-7-2011 17:24

Sinceramente non ci avevo pensato..
30-6-2011 22:27

purtroppo bisogna dare la colpa al driver :roll:
30-6-2011 21:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2518 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics