Lo smartphone per la generazione Facebook

Presentato durante il Mobile World Congress di Barcellona, HTC ChaCha arriva ora sul mercato italiano con TIM. Con una serie di funzioni dedicate al social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2011]

htc chacha tim

Dotato dell'ultima versione Android Gingerbread 2.3.3, HTC ChaCha ha un design dalla forma leggermente arcuata; la struttura è a candybar, i tasti sono in plastica dura, racchiusi da un case in metallo.

Vanta un video da 2,6 pollici, con una risoluzione di 480 x 320 pixel, alla cui base si trovano quattro tasti Touch home, menu, back e cerca - che precedono i tasti di chiamata e la tastiera QWERTY.

E' dotato di una doppia fotocamera: quella frontale VGA e una a colori da 5 megapixel con autofocus e flash LED.

Nel cuore del dispositivo è installato un processore Qualcomm da 800 MHz. E' inoltre dotato di 512 MB di memoria RAM e 512 MB di memoria ROM, espandibile tramite scheda MicroSD.

La particolarità di HTC ChaCha è il tasto dedicato a Facebook: posizionato sotto la tastiera, consente di accedere ai servizi chiave del social network con un unico tocco. Questo tasto è context-aware, ovvero si illumina lievemente quando c'è l'opportunità di condividere contenuti o aggiornamenti.

Con una singola pressione del tasto è possibile aggiornare il proprio status, caricare un'immagine, condividere siti web, postare la canzone che si sta ascoltando, fare "check in" in un luogo (con l'applicazione Foursquare) e tanto altro ancora. Per esempio si può scattare una foto agli amici con il telefono e caricarla immediatamente, oppure condividere su Facebook la canzone che si sta ascoltando sul telefono.

Quando si effettua una telefonata o la si riceve, sullo schermo compaiono lo stato e la foto della persona che si sta chiamando e il telefono dà la possibilità anche di sapere se è in arrivo il suo compleanno. I messaggi e le conversazioni avute su Facebook sono integrati nel telefono e visualizzati nella pagina dedicata al contatto.

Fra le altre novità segnaliamo il lockscreen attivo, che permette alle persone di accedere velocemente alle attività più utilizzate. Telefonare, inviare una mail, fare una foto o accedere a qualsiasi altra funzione è possibile con lo stesso gesto che solitamente si utilizza per sbloccare il telefono.

Si possono inoltre utilizzare i servizi forniti dalla piattaforma HTCSense.com, per esempio il backup del telefono l'accesso da un browser PC ai contenuti archiviati sullo smartphone come contatti, messaggi di testo e registro chiamate.

HTC ChaCha è disponibile in esclusiva nel listino TIM al prezzo di 299 euro, IVA inclusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{umby}
Saró anche retró, ma esiste un qualche cosa che che tolga dalle "pelotas" fessbuk, tuitter ed amenitá varie?Non se ne puó piú!!!
23-7-2011 18:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4446 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics