L'organismo più vecchio del mondo

È una pianta acquatica, vive nel mediterraneo e potrebbe avere 200.000 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2012]

posidonia oceanica longeva

È una pianta acquatica comunissima in tutto il Mediterraneo l'essere vivente più vecchio del mondo: la Posidonia Oceanica.

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che nelle grandi praterie sottomarine che si estendono nelle vicinanze dell'isola di Formentera esiste un unico esemplare che ha raggiunto ormai i 15 km dopo una vita di centinaia se non migliaia di anni.

Addirittura, si potrebbe ipotizzare che la sua età vada dagli 80.000 ai 200.000 anni, sebbene questa ipotesi presenti delle difficoltà: ciò significherebbe infatti che la pianta era viva durante l'ultima glaciazione, quando il livello del mare era più basso di ora, e quindi si sarebbe dovuta trovare fuori dall'acqua.

Al di là di questa possibilità estrema, le scoperte - pubblicate su PLoS One e basate sullo studio di 40 praterie estese lungo oltre 3.500 km di Mediterraneo - portano a considerazioni interessanti.

La Posidonia Oceanica è una pianta che si riproduce sia in maniera sessuata che in maniera asessuata: i cloni che popolano il fondale del Mediterraneo di quell'unico esemplare costituiscono, a tutti gli effetti, il medesimo organismo, in quanto sono corredati del medesimo patrimonio genetico.

Ciò porta a dover riconsiderare il sistema di riproduzione per propagazione clonale, in grado evidentemente di garantire la sopravvivenza dell'organismo (e la sua crescita) molto più a lungo di quanto si pensasse, riuscendo a evitare gli "errori di copiatura" che si pensava condannassero chi si affida a questo sistema.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Leggi i commenti (14)

Sophie Arnaud-Haond, ricercatrice dell'IFREMER, spiega: «Gli organismi clonali hanno questa capacità straordinaria grazie alla quale, quando emerge un genoma "perfetto", può essere trasmesso attraverso le generazioni senza venire alterato, e potenzialmente non ha fine».

Tuttavia, la dottoressa Arnaud-Haond riconosce che alcune alterazioni possono verificarsi in questi organismi a causa delle mutazioni somatiche o "errori di copiatura": «Accumulate quelle mutazioni, la maggior parte delle quali immaginiamo abbiano un effetto negativo e, generazione dopo generazione, l'organismo degenererà e alla fine scomparirà. L'età degli organismi clonali dovrebbe quindi avere anch'essa un limite».

La Posidonia si rivela comunque essere uno dei più vecchi organismi viventi, ed è stata in grado di sopravvivere ai cambiamenti occorsi nei millenni, il che dimostra una sorprendente capacità di adattamento.

«Tuttavia» - avvertono gli scienziati nello studio - «persino tale plasticità fenotipica si è probabilmente evoluta nel corso dei millenni, e potrebbe trovarsi in difficoltà dalla velocità senza precedenti dei cambiamenti attuali, tra cui l'aumento delle temperatura e dell'acidità degli oceani».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non sei il primo a chiederlo, mettiti in coda. C'è un certo "Silvio B." che ha già avanzato la stessa domanda.. :P :rolling:
12-2-2012 12:14

O.K. Mi hai convinto. Com'è che si fa a diventare Posedonia Oceanica? :D
9-2-2012 14:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics