Galassia Internet

Esce in Italia l'ultima opera di Manuel Castells: una sintesi completa e lucida della storia recente della Rete, del suo impatto sulla società contemporanea e sulle sue prospettive.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2002]

Un classico del pensiero sui mass-media è Galassia Gutenberg del canadese McLuhan che spiega come l'invenzione della stampa abbia rivoluzionato la cultura, l'assetto sociale, la stessa percezione di sé e del mondo da parte dell'uomo moderno. Dopo "Galassia Gutenberg" si è parlato di "Galassia Marconi" per definire come la cultura e la società siano ancora cambiate con l'avvento della radio e della televisione, del prevalere dell'immagine sulla parola scritta e sull'abolizione delle distanze grazie alle radiocomunicazioni.

Ormai è quasi un luogo comune l'affermazione di McLuhan che nei mass-media "il mezzo è il messaggio" e questa affermazione è tradotta da Manuel Castells in "Il Network è il Messaggio", nel suo "Galassia Internet". Manuel Castells (sociologo spagnolo che insegna negli Usa e uno dei maggiori studiosi del fenomeno Internet) descrive - in un'opera poderosissima e fondamentale in tre volumi dal titolo "The Information Age" - la Rete, il suo potente e non ancora abbastanza compreso potere pervasivo e globale di modificare le relazioni economiche, sociali, affettive tra gli uomini del nostro tempo. Si tratta di un'opera che rimarrà inaccessibile al grande pubblico per cui Castells, ci propone in alternativa questo sintetico e chiaro volume.

Volume che è uno stato dell'arte critico e compiuto su Internet da cui nessuno, che non voglia limitarsi ad essere utente passivo e navigatore acritico della Rete, può prescindere.

Il modo in cui è nata la Rete, l'essere originata e sviluppata grazie alla comunità scientifica, agli hacker, l'essere intrecciata in modo insolubile alla teoria e alla prassi del software aperto, la possibilità che la New Economy si possa sviluppare ancora solo se prevarrà "un'economia della speranza" ed una volontà di innovazione sono i temi trattati nella prima parte del libro.

Le idee di Castells sono comuni ad esempio a studiosi italiani come Franco Carlini e Carlo Formenti. Il nostro autore approfondisce tuttavia ancora di più i temi del digital divide e del rapporto tra Internet e globalizzazione.

Le 3 sfide con cui si dovrà confrontare Internet, nei prossimi anni, sono appunto quella del digital divide (ossia del divario e dell'esclusione a livello globale nell'accesso alla Rete di alcune fasce di popolazione), della possibilità della rete di continuare ad essere un fatto di libertà e della capacità di trattare l'informazione. Queste 3 sfide secondo Castells possono essere vinte solo grazie ad una crescita in democrazia, della volontà di prendere in mano la nostra vita partecipando alle istituzioni per determinarle: Democrazia e Rete non possono fare a meno l'una dell'altra.

Scheda
Titolo: Galassia Internet
Autore: Manuel Castells
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 18 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1937 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics