Smentite che confermano

Il vertice Seat smentisce l'ipotesi di separare il settore elenchi telefonici (Pagine Bianche e Gialle) da Tin.it; Roberto Colaninno nega ogni interesse al riacquisto di Seat ma il titolo vola in Borsa. Ormai i giochi sembrano fatti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2002]

Oggi il titolo Seat vola nel cielo della Borsa italiana: il motivo è la smentita ufficiale da parte del vertice Seat circa l'imminente separazione dell'attività delle cosidette directories (gli elenchi telefonici Pagine Bianche e Gialle) dalle attività Internet gestite da Tin.it: il mercato non crede alle smentite di rito e perciò il titolo cresce in Borsa, nella speranza che la nuova società che si verrebbe a creare con la scissione di Seat sia oggetto di qualche lucrosa Opa.

La platea degli investitori non ci crede perchè neanche dieci giorni fa Telecom Italia aveva smentito ufficialmente la notizia della vendita di Immsi (il patrimonio immobiliare di Telecom Italia, uno dei maggiori in Italia) che poi è avvenuta con la cessione a Roberto Colaninno, ex maggiore azionista di Telecom Italia.

Oggi la smentita sembrerebbe più autorevole: Riccardo Perissich, Presidente di Seat e capo delle Relazioni Esterne di Pirelli-Telecom Italia, ha smentito questa ipotesi in una risposta alla lettera che gli ha scritto Guido Cammarano, Presidente della potente Assogestioni, che gli domandava conto di questa ipotesi sul quale il mercato vuole chiarezza, essendo la parte degli elenchi quella che produce redditività all'interno di Seat.

Anche Roberto Colaninno ha smentito l'interesse a rientrare in possesso di Telecom Italia ma lo stesso Colaninno aveva smentito ogni possibile cessione di Telecom Italia il giorno prima dell'annuncio della vendita a Tronchetti Provera.

La verità è che, forse, la separazione di Seat in almeno due tronconi avverrà il prossimo anno: da una parte tutte le directories del Gruppo Telecom Italia, compresa la linea Info12-Info412 che occupa 2.800 addetti e che riceve centinaia di migliaia di chiamate ogni giorno, dall'altra le attività Internet che potrebbero rientrare in Telecom Italia (come si sta verificando per la società di servizi Asp Netesi).

Sarebbe bene che il Ministero delle Comunicazioni e l'Authority chiedessero lumi ai vertici di Telecom Italia e Seat e che, una volta tanto, il Ministro del Welfare Maroni e Cgil-Cisl-Uil mettessero le mani avanti rispetto a ristrutturazioni e tagli che potrebbero interessare il 50% della forza lavoro attuale del settore delle directory.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3107 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics