Signor Ministro, non dimentichi il Web Rai!

E' pronto per essere sottoposto alla Commissione Vigilanza della Rai il "contratto di programma" tra Rai e Stato: obblighi e doveri della Tv pubblica in cambio del canone obbligatorio per tutti gli italiani che possiedono un televisore. All'interno del testo pare che non esistano le parole Web e news on line.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2002]

La Rai è nell'occhio del ciclone per la vicenda delle dimissioni della maggioranza dei consiglieri d'amministrazione, ben tre su cinque, e per le polemiche politiche che hanno accompagnato la vicenda. Intanto sui giornali circola la bozza del "contratto di programma" Rai-Stato che dovrà essere approvato dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza della Rai: sono gli obblighi che lo Stato accolla alla Tv pubblica (interamente di proprietà del Ministero dell'Economia, dopo la soppressione del'Iri) in cambio del canone che tutti gli italiani, in possesso di un televisore, devono versare e che la Rai vorrebbe aumentare ancora di 5 Euro.

Il "contratto di programma" prevederebbe obblighi in materia di trasmissioni specifiche per minori, per la loro tutela, per offrire programmi di accesso a partiti e associazioni nel rispetto del pluralismo. La Rai si impegnerebbe a offrire un'informazione pluralistica e una programmazione di livello qualitativo senza preoccuparsi solo dell'Auditel, che misura l'audience ed allo sviluppo tecnologico della Tv digitale in Italia.

Il "contratto di programma" invece non citerebbe in nessun modo il Web, e innanzitutto i servizi di news on line, tra i servizi che la Rai deve fornire alla società italiana.

Oggi RaiNet è uno dei siti di informazione on line più cliccati dagli italiani anche all'estero e svolge il ruolo dell'informazione radiotelevisiva, con pregi e difetti, sul Web. RaiNet ha un ruolo importante ora che i siti Web di La Repubblica, Il Sole 24 Ore e Il Corriere della Sera sono diventati parzialmente a pagamento e offrono gli stessi contenuti dell'edizione cartacea solo ai propri abbonati, mentre per tutti c'è solo una sintesi.

I grandi avvenimenti sportivi, l'informazione di pubblica utilità e di emergenza, l'informazione politica ed i fatti religiosi, alcuni siti di forte contenuto culturale come RaiLibro, sono attualmente coperti nel Web soprattutto dalla Rai con completezza e un buon rispetto del pluralismo.

Già oggi l'informazione on line della Rai, come ha denunciato il direttore di RaiNet News, Gianluca Nicoletti, soffre di una forte carenza di risorse, effetto della crisi economico-finanziaria e delle difficoltà politico-gestionali dell'ente radio-televisivo pubblico.

Senza mettere nero su bianco nell'accordo di programma Rai-Stato i doveri della Rai, si rischia che questo possa essere gravemente ridimensionato e sacrificato ad altre esigenze.

Per questo il Ministro Gasparri ha ancora la possibilità di integrare il contratto con precisi e vincolanti riferimenti alla presenza della Rai sulla Rete e se non lo dovesse fare il Ministro può sempre farlo il Parlamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1594 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics