Batterie al litio vietate dalle Poste USA

I prodotti che contengono batterie al litio (tra cui tablet, smartphone, notebook, fotocamere) non potranno più essere spediti all'estero col servizio postale americano. Potrebbero esplodere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2012]

usps batterie litio vietate

Una piccola rivoluzione sta per colpire gli americani che finora si erano affidati al servizio postale nazionale (lo United States Postal Service)per spedire gadget elettronici all'estero.

A partire dal prossimo 16 maggio, infatti, le poste statunitensi non consegneranno più al di fuori degli Stati Uniti gli apparecchi contenenti batterie al litio: ciò significa escludere dalle consegne tablet, smartphone, notebook, fotocamere, lettori MP3 e tutta una serie di altri dispositivi.

Sebbene lo USPS non abbia fornito spiegazioni precise circa il perché della decisione (rimandando i regolamenti dell'UPU e dell'ICAO), secondo il sito Fast Company - che per primo ha riportato la notizia - il problema è che le batterie al litio, se non conservate nella maniera corretta o completamente cariche, possono prendere fuoco.

Pare - riporta sempre Fast Company - che proprio le batterie siano la causa di almeno due incidenti aerei, verificatisi dopo il 2006, che hanno portato allo schianto degli aeroplani coinvolti e alla morte dell'equipaggio.

Il nuovo regolamento delle poste mette in difficoltà quanti hanno clienti al di fuori degli USA e quanti spediscono apparecchi elettronici ai propri cari arruolati nell'esercito, in aviazione, in marina o nei corpi diplomatici e che per qualche tempo vivono lontano da casa.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5161 voti)
Leggi i commenti (18)

Costoro dovranno rivolgersi ai servizi privati di spedizione; ciò comporta però, oltre a un aumento sostanzioso della spesa (in qualche caso sino a quattro volte tanto) l'impossibilità di consegnare direttamente agli uffici postale delle forze armate e dei corpi diplomatici, rendendo necessario l'appoggio presso un civile che risieda nelle vicinanze del destinatario.

Uno spiraglio in questo scenario dovrebbe aprirsi a partire dal primo gennaio 2013, quando si potranno spedire «all'estero specifiche quantità di batterie al litio se le batterie saranno correttamente installate nei dispositivi elettronici che devono alimentare».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ma sono delle ditte e non dei comuni cittadini. Dunque risulta difficile che ci sia una bomba nascosta. :wink: Ciao
13-5-2012 23:09

Ma quelle che invece vanno da una città all'altra degli USA non possono esplodere? Non credo che nei trasporti interni non usino gli aerei... :?
13-5-2012 18:59

{ice}
è una mossa autolesionista per l'economia USA: i prodotti HiTech che gli USA esportano sono in realtà pordotti di estremo oriente. Domanda: perchè solo l'estero visto che la posta aerea viene usata anche per tratte nazionali? spedire ma non ricevere?!?!?! Se ci aggiungiamo la recente denuncia al WTO per il blocco della Cina a esportare... Leggi tutto
13-5-2012 14:18

Le vogliono vietare, per quello che conosco, solo perchè un terrorista le potrebbe modificare come bombe (o nascondere una vera bomba) e non perchè sono pericolose di loro. Ciao
13-5-2012 13:52

le solite minchiate delle assicurazioni per non pagare gl'incidenti aerei. Ma la reazione dei produttori c'è già, tant'è che si sono già inventati lascappatoia. Tanto coi tempi che corrono il mercato HW è saturo un po' dappertutto, Asia compresa; e comunque lì se lo fanno su licenza e anche senza.
12-5-2012 19:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3796 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics